Roberta Villa
Laureata in medicina e chirurgia e da trent’anni giornalista scientifica sui temi della salute, Roberta Villa collabora con La Repubblica online, Domani, Le Scienze, Wired e altre testate, dopo aver contribuito per oltre vent’anni alle pagine di Salute del Corriere della Sera. È autrice con Rebecca De Fiore per Chiarelettere del libro, “Dottore, ma è vero che…Covid-19: le risposte alle domande che ci facciamo ogni giorno” tratto dall’omonimo sito con cui collabora per la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO). Per Chiarelettere ha pubblicato anche “Vaccini. Mai così temuti, mai così attesi” sui vaccini contro Covid-19, dopo quello sui vaccini pediatrici “Vaccini. Il diritto di non avere paura” per il Pensiero Scientifico editore. Ha inoltre firmato col professor Silvio Garattini a sua autobiografia: “Il guerriero gentile. La mia vita, le mie battaglie”, edito da Solferino.
Grazie alla competenza e all’esperienza maturata negli anni, anche in diversi progetti europei sulla preparazione alle pandemie e sulla comunicazione scientifica, è docente presso diversi Master di comunicazione della scienza, oltre a tenere lezioni, talk e interventi in molti altri contesti. È stata responsabile del gruppo di lavoro sulla comunicazione del Nucleo strategico del NITAG (National Immunization Technical Advisory Group) italiano, a supporto delle politiche di pianificazione vaccinale e di immunizzazione, e nel 2020 ha fatto parte per un breve periodo del gruppo di esperti in appoggio alla task force anti fake-news su Covid-19 della Presidenza del Consiglio.
È molto attiva sui social network, soprattutto su Instagram, dove sperimenta un approccio semplice e confidenziale alla divulgazione scientifica.