01 Ott 2014 - Genetica
Per molto tempo amniocentesi e villocentesi sono stati gli unici esami per saperne di più su eventuali malattie di un bambino in arrivo. Ora il mondo dei test si è arricchito di nuove indagini che si possono eseguire a partire da un prelievo di sangue materno. Chi, avendo a disposizione tutti questi test, sceglierebbe invece di non far nulla? Ebbene, qualcuno c'è, a giudicare dai risultati di uno studio pubblicato su Jama.
VALENTINA MURELLI [leggi tutto]
30 Set 2014 - Università
Il ministro Giannini ha ribadito che dal 2015 il test di ingresso alla facoltà di medicina sarà abolito, sostituito da una selezione alla fine del primo anno. Il progetto del Governo ha molti difetti. Meglio sarebbe affidarsi a una soluzione che parte dalla revisione dell’esame di maturità.
GIACOMO CALZOLARI, ENRICO CANTONI, ANDREA ICHINO [leggi tutto]
29 Set 2014 - Rifiuti e salute
Sebbene il Parlamento europeo abbia suggerito ai paesi membri di dotarsi di impianti per il trattamento dei rifiuti contenenti amianto, in Italia impianti come questi non ce ne sono. Sebbene i brevetti non manchino nel nostro paese si continua a sotterrare. Ma i rifiuti aumentano e le discariche sono sempre meno.
CRISTINA DA ROLD [leggi tutto]
27 Set 2014 - Medicina
I ricercatori dell’IBD Pharmacogenetics Study Group hanno condotto uno studio, pubblicato su Nature Genetics, allo scopo di identificare le caratteristiche cliniche dei pazienti affetti da pancreatite indotta da farmaci tiopurinici e i marcatori genetici che potrebbero predire lo sviluppo di questa grave reazione avversa.
LAURA MOSCA [leggi tutto]
26 Set 2014 - Mondo della ricerca
Più di mezzo secolo di scoperte, che hanno permesso di estendere i confini della conoscenza sulla natura più intima della materia e sui primi vagiti dell’universo. L’ultima, che ha fatto il giro del mondo, la cattura dell’inafferrabile bosone di Higgs, premiata lo scorso anno con il Nobel per la fisica. Protagonista di questo traguardo uno dei centri di ricerca più importanti del mondo, il Cern.
PIETRO GRECO [leggi tutto]
Bosone di Higgs
25 Set 2014 - Astrofisica
L’esistenza di onde gravitazionali primordiali nella radiazione cosmica di fondo era stata acclamata come la scoperta del secolo. Una serie di ricerche e analisi condotte da altri ricercatori negli ultimi mesi ha però raffreddato gli entusiasmi, con ipotesi sull’esistenza di alcune variabili che avrebbero turbato i test per la verifica della teoria dell’inflazione cosmica.
FILIPPO BONAVENTURA [leggi tutto]
24 Set 2014 - Istruzione
Alcune settimane fa è stato presentato il piano “La buona scuola”. Una riforma che nelle intenzioni del Governo vuole ridisegnare il mondo della formazione scolastica per preparare adeguatamente l’ingresso in università. In prospettiva un’accelerazione verso una “Scuola 2.0”; ma come Gruppo 2003 non possiamo non sottolineare una gravissima mancanza in questa “ripartenza”: nessun capitolo è dedicato all’insegnamento della scienza.
GRUPPO 2003 [leggi tutto]
23 Set 2014 - Universo
L'equazione di Drake è una formula matematica utilizzata per stimare il numero di civiltà extraterrestri esistenti in grado di comunicare nella nostra galassia. Vale la pena di rivisitarla chiedendosi se si possa migliorare riformulando la domanda iniziale, spostando l’interesse dal numero di “radioamatori” nella nostra Galassia al numero, certamente maggiore, e più facilmente determinabile, delle forme di vita complesse.
TOMMASO MACCACARO [leggi tutto]
22 Set 2014 - Astrofisica
Lo studio di un'esplosione stellare osservata lo scorso gennaio sembra indicare che lo scenario che viene suggerito per questi eventi vada probabilmente rivisto. Il che, però, rischia di mettere in notevole agitazione gli astronomi che si affidano a queste supernovae come attendibili indicatori delle distanze cosmiche.
CLAUDIO ELIDORO [leggi tutto]

Articoli

Astrofisica
Lo scherzetto della supernova
CLAUDIO ELIDORO 22-Set-2014
Staminali
Riprogrammate cellule pluripotenti umane
LIVIA MARIN 21-Set-2014
Fisica
Il bosone di Higgs distruggerà l’universo?
FILIPPO BONAVENTURA 19-Set-2014
Medicina
Alzheimer, il cervello “compensa” i primi danni
LAURA MOSCA 18-Set-2014
Medicina
Sonno e divertimento: ecco le chiavi della creatività
DANIELE MORGERA intervista OLIVIER SMITHIES 17-Set-2014
Global warming
Agricoltura e gas serra nonostante Kyoto
CRISTINA DA ROLD 17-Set-2014
Salute
Il senso di una marcia indietro
SILVIO GARATTINI e VITTORIO BERTELE' 16-Set-2014
Farmaci
Avastin e Lucentis: i risultati della revisione Cochrane
LORENZO MOJA 15-Set-2014
Farmaci
Avastin e Lucentis pari sono: parola di Cochrane
REDAZIONE 15-Set-2014
Biomedicina
A scuola di bioinformatica
GIUSEPPE BIAMONTI, SILVIA BIONE 15-Set-2014

SciRe Book

Non è certo facile affrontare il tema degli impatti cosmici. Per raccontare con rigore scientifico una vicenda in un mondo ipotetico è necessaria una giusta dose di fantasia. E quale città può aiutare ad evocare fascino più della Città Eterna?
Claudio Elidoro

Ultimo capitolo pubblicato
7- Finis est Romae (30 Ago 2014)
Immagini - Eventi

#MMT2014 al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci a Milano.

Redazone
01-Ott-2014
Recensioni - Matematica
Trinh Xuan Thuan ripercorre le tappe della relazione multiforme tra l’uomo e l’infinito, seguendo il filo conduttore che lega i motivi geometrici dell’Alhambra di Granada, le simmetrie di Escher, i racconti fantastici di Borges e le geometrie non euclidee.
FILIPPO BONAVENTURA
29-Set-2014
Recensioni - Neuroscienze
Attingendo a una aggiornata letteratura scientifica, Aniruddh D. Patel parla della fisiologia della musica: ovvero dei correlati biologici di altezza e timbro, di ritmo e melodia, proponendoci un’analisi comparata tra il linguaggio vocale e il linguaggio musicale.
Pietro Greco
20-Set-2014
Recensioni - Mostra
A qualcuno crea problemi, a molti li risolve: materia controversa la matematica si mette in mostra alla Triennale, intrecciandosi con l'arte e la cultura del nostro Paese e proiettandosi con speranza, speranza calcolata, verso il futuro.
Marco Milano
14-Set-2014
Recensioni - Graphic novel
Com'è fatto il nostro cervello? Quali sono i meccanismi alla base della memoria? A cosa servono i neuroni, e come sono fatti? Chi sei tu, davvero? Il libro scritto da Matteo Farinella e Hana Ros ci coinvolge in un viaggio onirico alla scoperta del cervello umano.
Livia Marin