20 Ott 2014 - Ricerca e sviluppo
"Hanno scelto l’ignoranza", titola il manifesto che nove ricercatori europei hanno pubblicato nei giorni scorsi mettendo nero su bianco un’inquietudine che serpeggia nella comunità scientifica europea. L’impressione è che l’Europa stia rinunciando a competere con altre parti del mondo sia nella ricerca di base che nello sviluppo tecnologico. In realtà a motivare l’inquietudine non è solo un’impressione. Ma anche i fatti concreti.
PIETRO GRECO [leggi tutto]
19 Ott 2014 - Spazio
Samantha Cristoforetti, la prima donna italiana ad andare nello spazio. L’aviatrice e astronauta, selezionata per la Missione Futura dall’agenzia spaziale italiana, partirà il prossimo 23 novembre dal cosmodromo in Kazakistan a bordo della navicella spaziale Soyuz. La sua avventura durerà sei mesi ed è la seconda di lunga durata dopo quella di Luca Parmitano.
STEFANIA CAMBULE [leggi tutto]
19 Ott 2014 - Sistema solare
Nella serata di domenica 19 ottobre la cometa Siding Spring sfreccerà a circa 140 mila chilometri di distanza dal Pianeta rosso. Un'inezia, in termini astronomici. Tutte le sonde marziane sono state allertate: è l'occasione unica e irripetibile per studiare da vicino un antichissimo oggetto che proviene dalle più remote regioni del Sistema solare.
CLAUDIO ELIDORO [leggi tutto]
18 Ott 2014 - Biochimica
Fotografato per la prima volta l'innesco di tutte le reazioni chimiche alla base della vita: è il moto ultraveloce degli elettroni, immortalato grazie a brevissimi impulsi di luce all'interno di uno dei 'mattoni' delle proteine. Lo studio è pubblicato sulla rivista Science, firmato da un team che vede la partecipazione di una forte componente italiana, con l'Università di Trieste, l'IFN-CNR e il Politecnico di Milano.
MARCO MILANO [leggi tutto]
17 Ott 2014 - Sistema solare
Secondo un recente studio, sembra che l'acqua della Terra possa essere più antica del Sole e, pertanto, la sua origine vada ricercata negli spazi interstellari. Se fosse così, non sarebbe un privilegio esclusivo del nostro Sistema planetario poter godere di questo prezioso elemento.
CLAUDIO ELIDORO [leggi tutto]
16 Ott 2014 - Comunicazione del rischio
Chi lavora nei servizi pubblici per l'allertamento, che faccia il meteorologo o si occupi delle valutazioni sugli effetti idrogeologici, non fa questo mestiere solo il 9 ottobre del 2014. Lo fa 365 giorni l'anno. Vedere sui mezzi di informazione dei colleghi dati in pasto all'opinione pubblica come quelli che "hanno sbagliato le previsioni o le valutazioni" non la ritengo una cosa corretta e mi fa male.
FILIPPO THIERY [leggi tutto]
15 Ott 2014 - Medicina
Le forme di cancro che interessano naso, labbra, lingua, interno della bocca, ghiandole salivari, laringe e faringe colpiscono ogni anno in Italia oltre 10mila uomini e quasi 2mila donne. La malattia cresce in fretta, ma troppo spesso si perdono mesi prima di iniziare le terapie. Servono centri specializzati e di riabilitazione.
CRISTINA GAVIRAGHI [leggi tutto]
14 Ott 2014 - Scienza e società
Nel corso degli ultimi cinque decenni, la ricerca nei settori dell’antropologia biologica e della genetica ha dimostrato sperimentalmente che il concetto tassonomico di razza non può essere applicato alla nostra specie. A distanza di 65 anni dall’introduzione della nostra Costituzione, auspichiamo che il termine razza, per l’uomo, sia eliminato dalla Costituzione e dagli atti ufficiali del nostro Paese.
OLGA RICKARDS e GIANFRANCO BIONDI [leggi tutto]
14 Ott 2014 - Fisica
Un gruppo di ricercatori statunitensi ha appena sviluppato un mantello dell’invisibilità composto da un insieme di quattro lenti allineate in modo da mantenere determinate distanze l’una dall’altra. Questa particolare disposizione riesce a deviare i raggi di luce in un modo tale che, come per magia, gli oggetti disposti dietro al sistema sembrano letteralmente scomparire: al loro posto non si vedrà altro che lo sfondo.
FILIPPO BONAVENTURA [leggi tutto]

Articoli

Fisica
Quattro lenti per l’invisibilità
FILIPPO BONAVENTURA 14-Ott-2014
Cambiamenti cliamatici
Il clima dell’IPCC
PIETRO GRECO 13-Ott-2014
Scienza e società
La globalizzazione fa bene alla salute?
PAOLO VINEIS 12-Ott-2014
Fisica
Scoperti fermioni di Majorana, previsti quasi 80 anni fa
FILIPPO BONAVENTURA 10-Ott-2014
Universo
Galassie lazzarone e cannibali
CLAUDIO ELIDORO 09-Ott-2014
Nobel per la Chimica 2014
Un Nobel… microscopico
PIETRO GRECO 08-Ott-2014
Vaccini
Lo strano caso dell'andamento del morbillo nel veronese
MASSIMO VALSECCHI, GIAMBATTISTA ZIVELONGHI 08-Ott-2014
Nobel 2014
Il Nobel 2014 per la Fisica agli inventori del Led blu
FILIPPO BONAVENTURA 07-Ott-2014
Comunicazione del rischio
Ebola, un problema anche di comunicazione
MICHELE BELLONE 07-Ott-2014
Nobel 2014
Ai "neuroni GPS" il Nobel per la medicina e la fisiologia
FRANCESCO AIELLO 06-Ott-2014

SciRe Book

Non è certo facile affrontare il tema degli impatti cosmici. Per raccontare con rigore scientifico una vicenda in un mondo ipotetico è necessaria una giusta dose di fantasia. E quale città può aiutare ad evocare fascino più della Città Eterna?
Claudio Elidoro

Ultimo capitolo pubblicato
7- Finis est Romae (30 Ago 2014)
Immagini - Astronomia

La cometa Siding Spring vista da Terra, mentre transita ravvicinata al Pianeta Rosso.

Damian Peach
20-Ott-2014
Recensioni - Matematica
Trinh Xuan Thuan ripercorre le tappe della relazione multiforme tra l’uomo e l’infinito, seguendo il filo conduttore che lega i motivi geometrici dell’Alhambra di Granada, le simmetrie di Escher, i racconti fantastici di Borges e le geometrie non euclidee.
FILIPPO BONAVENTURA
29-Set-2014
Recensioni - Neuroscienze
Attingendo a una aggiornata letteratura scientifica, Aniruddh D. Patel parla della fisiologia della musica: ovvero dei correlati biologici di altezza e timbro, di ritmo e melodia, proponendoci un’analisi comparata tra il linguaggio vocale e il linguaggio musicale.
Pietro Greco
20-Set-2014
Recensioni - Mostra
A qualcuno crea problemi, a molti li risolve: materia controversa la matematica si mette in mostra alla Triennale, intrecciandosi con l'arte e la cultura del nostro Paese e proiettandosi con speranza, speranza calcolata, verso il futuro.
Marco Milano
14-Set-2014
Recensioni - Graphic novel
Com'è fatto il nostro cervello? Quali sono i meccanismi alla base della memoria? A cosa servono i neuroni, e come sono fatti? Chi sei tu, davvero? Il libro scritto da Matteo Farinella e Hana Ros ci coinvolge in un viaggio onirico alla scoperta del cervello umano.
Livia Marin