29 Giu 2015 - Storia della scienza
Nel 1865 August Kekulé fu il primo a ipotizzare la struttura ciclica del benzene. Kekulé è considerato uno dei fondatori della moderna chimica organica. Lo scienziato non volle rivelare come fosse arrivato a tale conclusione. Solo nel 1890, durante una festa in suo onore a Berlino chiamata Benzolfest, Kekulé raccontò che nell’inverno 1862 si era addormentato davanti al fuoco e nel sonno aveva visto un serpente che si mordeva la coda.
MARCO TADDIA [leggi tutto]
26 Giu 2015 - Astronomia e Spazio
Telescopi sempre più accurati e moderni permettono, anno dopo anno, di scoprire sempre più pianeti esterni al Sistema Solare, che vengono misurati con incredibile precisione e accuratezza. Scoperte che, in virtù del loro incremento, potrebbero consentire di trovare forme di vita nell’universo prima di quanto si possa pensare. Si tratterebbe senz’altro della scoperta del secolo! Siamo consapevoli delle sue implicazioni? Come reagiremmo?
TOMMASO MACCACARO [leggi tutto]
26 Giu 2015 - Genetica
In un articolo pubblicato su Science lo scorso 18 giugno, un gruppo di biologi dell’Università di Washington, a Seattle, descrive un metodo di analisi del DNA a scopi forensi messo a punto per tracciare la provenienza dell’avorio africano illegalmente commercializzato nel mondo.
ANNA PISERI [leggi tutto]
22 Giu 2015 - Chimica
La chiralità è il termine che i chimici usano per indicare “immagini speculari non sovrapponibili”. Il primo a osservare questo fenomeno, studiando le proprietà ottiche dell’acido tartarico, fu Louis Pasteur. Con Pasteur inizia una nuova disciplina chimica: la stereochimica. Ma chiralità e stereochimica non sono solo temi affascinanti per chimici puri. Entrano di prepotenza anche nella chimica applicata più avanzata.
PIETRO GRECO [leggi tutto] Discuss
18 Giu 2015 - Polemiche
Bruno Mezzetti scrive una lettera a Marcello Buiatti, finiti col tempo su posizioni molto diverse sugli organismi geneticamente modificati. L’uno favorevole, e preoccupato dello stato della ricerca in Italia, l’altro contrario, o comunque molto critico, come emerge anche da una recente audizione presso la Commissione sanità in Senato. Pubblichiamo la lettera di Mezzetti e la replica di Buiatti.
BRUNO MEZZETTI e MARCELLO BUIATTI [leggi tutto] Discuss

Articoli

Salute
Parte Lifepath: invecchiare in salute un diritto anche dei meno abbienti
REDAZIONE 10-Giu-2015
Società della conoscenza
I fondamenti della Responsible Research and Innovation
LUCA CARRA e PIETRO GRECO 07-Giu-2015
Chimica
Sintesi di cluster carbonilici: solo reazioni casuali?
IACOPO CIABATTI 06-Giu-2015
Ambiente e salute
Quanto fa male l'inquinamento dell'aria, provincia per provincia
VANIA RIVALTA 04-Giu-2015
Arte e scienza
La geometria nei capolavori di Caravaggio
BRUNO CAGNOLI 01-Giu-2015
Scenari
Nucleare, la difficile strada verso il disarmo
FRANCESCO LENCI 29-Maggio-2015
Storia della scienza
In ricordo di Enrico Bellone a quattro anni dalla scomparsa
GIULIO PERUZZI 28-Maggio-2015
Ambiente
Consumo di suolo: l'Italia perde terreno
GIUSEPPE NUCERA 27-Maggio-2015
Cosmologia
La galassia più lontana
CLAUDIO ELIDORO 26-Maggio-2015
Scienza e società
Le basi per una società democratica della conoscenza
PIETRO GRECO 24-Maggio-2015
Recensioni - Nucleare
Il 1 marzo 1954 gli Stati Uniti fecero esplodere una bomba a idrogeno sopra l'atollo di Bikini, isole Marshall, nel pacifico occidentale. Nessun civile fu avvertito. Che conseguenze ha avuto questo drammatico episodio sul rapporto tra scienza e società?
Giulia Massolino, Veronica Ruberti, Lara Vozella
16-Giu-2015
Recensioni - Storia della scienza
Sullo sfondo tormentato e vitale dell'Inghilterra del XVII secolo si stagliano le figure dei padri fondatori della Royal Society, con le loro vicende biografiche e conquiste intellettuali. Ingegni sublimi, ma soggetti a umane e talora meschine passioni.
Gianni Zanarini
15-Giu-2015
Recensioni - Divulgazione scientifica
Piero Bianucci ci guida alla scoperta della luce e dei suoi segreti attraverso un racconto che si snoda in molte direzioni seguendo le più sorprendenti rivelazioni della scienza.
Filippo Bonaventura
31-Maggio-2015
Recensioni - Fisica
Per essere un fantasma, è piuttosto ciarliero. Se lo riesci ad afferrare, non smette di parlare e spettegola sull’universo intero. È il neutrino, la particella elementare cui Lucia Votano ha dedicato un libro.
Pietro Greco
19-Maggio-2015
Recensioni - Recensioni
Solo chi possiede un cane, o meglio è posseduto da un cane, in particolare da un bassotto, può capire la profondità e la tenacia del legame che può unire due esseri appartenenti a specie diverse, ma entrambe affettive, comunicanti e dotate di vasta empatia.
Maria Grazia Ciani
10-Maggio-2015
Video - Cambiamenti climatici
See video
Intervista a James Painter, del Reuters Institute for the Study of Journalism.
Giuseppe Nucera