30 Mar 2015 - Genetica
La velocità di mutazione del DNA è la chiave per la calibrazione dell'orologio molecolare che ci consente di collocare gli eventi nella storia evolutiva grazie alla datazione basata sul DNA. La mutazione è infatti la fonte di tutte le malattie ereditarie e di tutti gli adattamenti biologici: comprendere la velocità con cui le mutazioni si evolvono è una questione di fondamentale importanza.
LAURA MOSCA [leggi tutto]
29 Mar 2015 - Biodiversità
La cimice dei letti, un insetto privo di ali, rappresenta un potenziale organismo modello per chiarire i processi coinvolti nella differenziazione associata agli ospiti dei parassiti animali con scarsa mobilità. La genetica rivela che questi parassiti prima erano ospiti dei pipistrelli.
ANNA PISERI [leggi tutto]
28 Mar 2015 - Fisica
LHC non ripartirà questa settimana. Il CERN ha comunicato che un malfunzionamento ritarderà la riapertura. Da quando la macchina è stata messa a riposo è diventata più potente e adesso è grado di raggiungere l’energia di 13 miliardi di elettronvolt. Tra i nuovi obiettivi ci sono la ricerca di tracce di particelle esotiche che potrebbero costituire la materia oscura ed esperimenti che potrebbero fare luce sui primi istanti di vita dell'universo.
FILIPPO BONAVENTURA [leggi tutto]
Bosone di Higgs
26 Mar 2015 - Astronomia
Periodo davvero favorevole per chi si occupa dello studio dei buchi neri. Alcune scoperte pubblicate nei giorni scorsi hanno permesso di ampliare ciò che sappiamo di questi elusivi oggetti celesti. Un aumento di conoscenze che, però, ha portato con sé nuove importanti domande sul loro ruolo all'interno delle galassie e sugli stadi iniziali di quelli di maggiore massa.
CLAUDIO ELIDORO [leggi tutto]
25 Mar 2015 - Salute
Tre sostanze ampiamente utilizzate nella composizione di fitofarmaci - malathion, diazinon, glifosato - sono state inserite dall’International Agency for Research on Cancer, massima autorità in materia di studio degli agenti cancerogeni, nel Gruppo 2A, quello che comprende gli agenti che hanno probabilità di provocare il cancro negli esseri umani, ma per le quali le evidenze di cangerocenigità sugli uomini sono ancora limitate.
VANIA RIVALTA [leggi tutto]
24 Mar 2015 - Sanità
Il debito della sanità italiana, anche se in calo rispetto al 2011, ammonterebbe a quasi 25 miliardi di euro e i tempi medi di pagamento in alcune regioni superano addirittura i due anni. Ma il punto è un altro: le disuguaglianze sanitarie, che dipingono ancora una volta un'Italia a macchia di leopardo.
CRISTINA DA ROLD [leggi tutto]
24 Mar 2015 - Divulgazione della scienza
Si è concluso sabato 21 marzo al Castello Pasquini il progetto “Pagine di scienza” con l’assegnazione di un riconoscimento intitolato alla studiosa Antonella Musu al fisico e scrittore Carlo Rovelli, autore del libro “La realtà non è come ci appare”.
PIETRO GRECO [leggi tutto]
23 Mar 2015 - Genoma
Scrivendo alla rivista ‘Nature’, un gruppo di ricercatori che si occupa di terapia genica ha chiesto una moratoria internazionale per l’utilizzo e la regolamentazione dell’editing del genoma sulle cellule germinali. Nell’articolo si invitano tutti gli scienziati a rifiutare con fermezza le modifiche di embrioni, anche se per il solo scopo della ricerca.
FRANCESCO AIELLO [leggi tutto]
21 Mar 2015 - Scienza e letteratura
La cultura scientifica e quella letteraria, il mondo della natura e quello della cultura trovano spazio nell’universo di Levi, si intersecano fecondi e interferiscono ai fini di una visiona ampia, più ricca e complessa, del mondo e dei suoi problemi.
MIMMA BRESCIANI CALIFANO [leggi tutto]

Articoli

Scienza e letteratura
Primo-Levi, chimico e scrittore
MIMMA BRESCIANI CALIFANO 21-Mar-2015
Scienza e società
Europa: è ora di puntare sulla scienza
LUIGI NICOLAIS 20-Mar-2015
L’avvento di Homo technologicus
GIUSEPPE O. LONGO 18-Mar-2015
Sanità
Cosa serve per rilanciare l’ISS
BARBARA CACCIA, ENZO FUNARI, GIUSEPPE TRAVERSA, GEMMA CALAMANDREI, PIETRO COMBA, SILVIA FRANCISCI, MARIA CRISTINA GAUZZI, ELOISE LONGO, ROMOLO NONNO, PAOLO STACCHINI, EMANUELA TESTAI, ELENA TOSCHI, NICOLA VANACORE 18-Mar-2015
Comunicazione della scienza
Il segnale “WOW!” e altri eventi eccezionali
TOMMASO MACCACARO 17-Mar-2015
Vaccini
Morbillo e vaccinazioni in Germania
ANTONIO PILELLO intervista ALBERTO VILLANI e SUSANNA ESPOSITO 16-Mar-2015
UniStem Day. Parlare di staminali, ricerca e società
GIUSEPPE NUCERA 15-Mar-2015
Università
La terza missione dell’Università
ISABELLA SUSA 14-Mar-2015
Fisica
La luce: onde e particelle, per la prima volta insieme
FILIPPO BONAVENTURA 13-Mar-2015
Ricerca biomedica
Non c’è alternativa alla sperimentazione animale
ROBERTA VILLA 11-Mar-2015
Immagini - Astronomia

L' eclisse totale di Sole ripresa dalla base artica del CNR

Fonte CNR
20-Mar-2015
Recensioni - Tecnologia
Cosa ci sta succedendo? Perché la tecnologia sta invadendo sempre di più le nostre vite? Con questo libro, De Biase pone interrogativi importanti sull’invasione tecnologica moderna.
Filippo Bonaventura
20-Mar-2015
Storia della scienza - Scienza e società
Fabiola Gianotti, Lady Montagu, Ipazia: Donne e Scienziate del loro tempo, in un racconto tra orgoglio e pregiudizi.
Sara Moraca, Irene Campagna, Martina Di Ciano, Marta Impedovo, Giulia Massolino, Caterina Lucano
06-Mar-2015
Video - GiovediScienza
See video
Neurobiologia dell‘intelligenza tra genetica e stimoli socioculturali
GiovediScienza
03-Mar-2015
Recensioni - Fisica
Carlo Rovelli presenta alcune delle questioni fondamentali della fisica teorica contemporanea, dalle particelle elementari alla teoria della relatività generale di Einstein, alla fisica e alla gravità quantistiche, a quelle sulla struttura e l'origine dell'Universo.
FILIPPO BONAVENTURA
27-Feb-2015
Video - GiovediScienza
See video
Dai cyber attacchi alla difesa crittografica
GiovediScienza
17-Feb-2015
Recensioni - Citizen science
Pubblichiamo l'esperienza di Giorgia Cannici, architetta italiana residente a New York, che ha partecipato all'edizione 2014 di iGEM, una concorso su temi scientifici che ha come obiettivo far partecipare i cittadini alla scienza.
GIORGIA CANNICI