02 Set 2015 - Astronomia e Spazio
L’universo può essere visto come un laboratorio cosmico in cui si trovano corpi dalle proprietà estreme e in cui si verificano eventi ai limiti delle leggi fisiche. Questi record affascinano, rimangono impressi nella nostra mente e stimolano la nostra curiosità. Dunque perché non usarli come spunto per divulgare astronomia, fisica, astrofisica e anche altre scienze?
TOMMASO MACCACARO [leggi tutto]
31 Ago 2015 - Neuroscienze
Per qualche motivo sconosciuto gli uomini e gli animali, persino gli insetti e i vermi, devono dormire. La scoperta di geni che regolano il bisogno del sonno potrebbe aiutarci a comprendere perché dobbiamo dormire.
GOTTFRIED SCHATZ [leggi tutto]
28 Ago 2015 - Fisica
Mancano tre anni al “restyling” delle costanti fondamentali della natura e del Sistema Internazionale delle unità di misura. A spiegarlo è un report del "Journal of Physical and Chemical Reference Data", che riassume quanto è avvenuto al Fundamental Constant Meeting 2015.
FILIPPO BONAVENTURA [leggi tutto]
26 Ago 2015 - Dibattito
Tecnologia innovativa in grado di risolvere il problema della fame dei paesi in via di sviluppo, o potenziale pericolo per l'uomo e l’ambiente? Negli ultimi anni il dibattito sugli OGM non ha smesso di alimentare polemiche. All’incremento dei prodotti geneticamente modificati corrisponde anche un aumento delle polemiche legate a questa tecnica. Ultimo in ordine di tempo è un articolo di questa settimana del "The New England Journal of Medicine".
FRANCESCO AIELLO [leggi tutto]
24 Ago 2015 - Scienza e società
Il ricorso alle arti a scopo formativo e terapeutico è di grande attualità e trova nella cinematerapia uno dei più interessanti sviluppi. Per lo psicoanalista Musatti, i sogni sono come i film: entrambi pensano soprattutto per immagini, si dimenticano e si modificano nella memoria, perché tempo e spazio non corrispondono alla vita reale.
GIANCARLO STOCCORO [leggi tutto]

Articoli

Universo
L’espansione dell’universo “oscilla”
FILIPPO BONAVENTURA 12-Ago-2015
Scienze della Terra
I vulcani di fango in Italia
PIERO MAMMINO 10-Ago-2015
Settant'anni da Hiroshima e Nagasaki
Dall'atomica alla slow science
VITTORIO SGARAMELLA 09-Ago-2015
Sanità
Tagliare gli sprechi per migliorare la sanità pubblica
GIUSEPPE REMUZZI 07-Ago-2015
Settant'anni da Hiroshima e Nagasaki
Einstein, ovvero Scienza e Immaginazione
GIUSEPPE O. LONGO 05-Ago-2015
Università
Diritto allo studio: ancora troppe borse “virtuali"
CRISTINA DA ROLD 03-Ago-2015
Tecnologia
Il "cognitive computing” del nostro nuovo cervellone spaziale (che sa anche cucinare)
PATRIZIA CARAVEO 31-Lug-2015
Fisica delle particelle
LHC, scoperto il primo pentaquark
FILIPPO BONAVENTURA 30-Lug-2015
Valutazione della ricerca
Una proposta per migliorare il VQR 2011-2014
Gruppo 2003 per la ricerca scientifica 28-Lug-2015
Politica della ricerca
Valutazione Anvur, atto secondo
FRANCESCO AIELLO 28-Lug-2015
Recensioni - Storia delle religioni
Una storia complessiva della Sindone, ampia, approfondita e condotta con criterio scientifico; un'indagine che riporta alla luce una vicenda secolare poco conosciuta e spesso mal raccontata.
Stefano Nespor
11-Ago-2015
Recensioni - Storia della scienza
In questo libro, ricostruendo la storia di lungo periodo di alcune idee scientifiche, si mostra come la storia della scienza sia comprensibile solo mettendo a fuoco la continuità tra scienza antica e moderna.
CRISTINA BELLON
25-Lug-2015
Recensioni - Ambiente
La natura è una grande macchina che produce vita e morte.. Se usiamo con disinvoltura l'aggettivo «naturale», in realtà su questa macchina abbiamo ancora molto da imparare e da capire. A cominciare dal fatto che la natura non è buona né giusta né bella.
Marco Taddia
11-Lug-2015
Recensioni - Comunicazione della scienza
"Merchants of Doubt" è un libro che ha fatto molto discutere. E' la teoria di come un team di autorevoli scienziati abbia lavorato e stia lavorando per confondere l'opinione pubblica sulla comprensione dei fatti scientifici come, per esempio, i cambiamenti climatici.
Stefano Nespor
03-Lug-2015
Recensioni - Nucleare
Il 1 marzo 1954 gli Stati Uniti fecero esplodere una bomba a idrogeno sopra l'atollo di Bikini, isole Marshall, nel pacifico occidentale. Nessun civile fu avvertito. Che conseguenze ha avuto questo drammatico episodio sul rapporto tra scienza e società?
Giulia Massolino, Veronica Ruberti, Lara Vozella
16-Giu-2015
Recensioni - Storia della scienza
Sullo sfondo tormentato e vitale dell'Inghilterra del XVII secolo si stagliano le figure dei padri fondatori della Royal Society, con le loro vicende biografiche e conquiste intellettuali. Ingegni sublimi, ma soggetti a umane e talora meschine passioni.
Gianni Zanarini
15-Giu-2015
Recensioni - Divulgazione scientifica
Piero Bianucci ci guida alla scoperta della luce e dei suoi segreti attraverso un racconto che si snoda in molte direzioni seguendo le più sorprendenti rivelazioni della scienza.
Filippo Bonaventura