Tutti

Capolinea città eterna



Non è certo facile affrontare il tema degli impatti cosmici. Per raccontare con rigore scientifico una vicenda in un mondo ipotetico è necessaria una giusta dose di fantasia. E quale città può aiutare ad evocare fascino più della Città Eterna?
Claudio Elidoro 

Il miglior guadagno viene dall'Università

Autore: 
Gaia Giorgio Fedi

Il sogno di una città senza auto private

Autore: 
Maria Serena Natale

La rete delle reti cresce dal Sud

Autore: 
LUCA CARRA

Una rete di oltre 8.000 km che percorre tutta Italia a banda ultralarga, che consente già ora comunicazioni e scambio massivo di dati, oltre che il calcolo distribuito.
Questa è la rete Garr-X, che unisce Trieste a Milano, Torino, Bologna, Pisa, Roma, fino alle città del Sud.

Verso un’archeologia 2.0

Autore: 
FRANCESCA ANICHINI, GABRIELE GATTIGLIA

La riflessione sul tema degli open data archeologici è molto avanzata soprattutto nei Paesi anglosassoni – basti citare gli archivi Archaeological Data Service dell’Università di York e gli statunitensi tDAR o OpenContext (Kansa 2012; Kansa et al.

Coltivare il mare: nuove frontiere per il futuro del pianeta

Si può coltivare in mancanza di terreno agricolo? Lunedì 21 luglio all’Università di Milano-Bicocca Sahida Zubair, imprenditrice maldiviana che ha avviato una fattoria sostenibile su un’isola dell’arcipelago, e Idrees Rasouli, ricercatore dell’Imperial College di Londra che ha brevettato una tecnica per coltivare anche in mare, racconteranno le proprie esperienze sull’utilizzo di particolari tecniche agricole che permettono di coltivare il terreno in ambienti dove spesso è limitato.