Tutti

Sotto il cuore di Plutone

CLAUDIO ELIDORO

L’analisi dei dati raccolti dalla sonda New Horizons durante il suo rapido flyby di Plutone nel luglio 2015 sta mettendo in luce caratteristiche sorprendenti del pianeta nano. Una serie di studi pubblicati nel numero di Nature di inizio dicembre sono dedicati alla regione denominata Sputnik Planitia e suggeriscono interessanti retroscena ipotizzando ribaltamenti orbitali, calotte di ghiaccio e persino un oceano sotterraneo.

L’ingiustizia incarnata

PAOLO VINEIS

Si può iniziare a parlare del libro di Michael Marmot (La salute disuguale, Il Pensiero Scientifico editore, Roma 2016) citando alcune delle tante agghiaccianti statistiche: un ragazzo di 15 anni che vive in Russia ha una probabilità di soli due terzi di arrivare a 60 anni, e la Russia si colloca a livelli simili a quelli di molti paesi africani dal punto di vista sanitario.

Lo spirito degli antenati contro gli astronomi

PATRIZIA CARAVEO

Per fare astronomia di punta servono scienziati di gran classe, strumenti competitivi e un cielo perfetto.

Francesca Cefalo

Ilaria Gioffrè

Studentessa del liceo classico Tito Livio (Milano). Appassionata di arte e storia. Prossima studentessa di valorizzazione di beni culturali

Beatrice Aquilino

Studentessa del Liceo classico Tito Livio (Milano), appassionata di chimica, biologia e storia. Aspirante studiosa degli aspetti neuro-scientifici dei processi decisionali e cognitivi. Ha lavorato come stagista presso la casa editrice ABC, all’interno del progetto di alternanza scuola-lavoro.

Chiara Ferraresi

Studentessa del Liceo classico Tito Livio (Milano), aspirante pediatra. Ha svolto l’attività di alternanza scuola lavoro presso alcuni reparti del policlinico di Milano.

Chiara Mondini

Studentessa del liceo classico Tito Livio (Milano). Appassionata di chimica, storia e filosofia. Ha svolto l’alternanza scuola-lavoro al Policlinico di Milano e al Tallaght Hospital di Dublino. Sogno più grande? Diventare un medico.

Yael Cohen

Nata a Gerusalemme, vive da anni a Milano. Studentessa del Liceo Classico Tito Livio, ha svolto l'alternanza scuola-lavoro presso diversi reparti del Policlinico di Milano. Appassionata di musica classica e biologia.

Anna Piseri

Anna Piseri si è laureata in Biologia molecolare presso l’Università degli Studi di Milano dove ha poi conseguito il Master in Comunicazione della scienza. Dopo un breve periodo di ricerca in Università, da anni insegna in un liceo di Milano, scrive testi di divulgazione scientifica e svolge l’attività di curatore editoriale scientifico. È coautrice dei manuali di Biologia per i licei “Vivere” e “BIOgrafia” (Loescher editore).