Tutti

Posticipata la riapertura di LHC

FILIPPO BONAVENTURA

È senza dubbio l’esperimento scientifico più famoso al mondo.

Al via la V edizione della Festa di Scienza e Filosofia

Comunicato stampa

Emanuele Pontecorvo

Laureato in fisica, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienza dei Materiali all'Università "La Sapienza" dove è attualmente assegnista di ricerca. Fisico sperimentale, lavora nell'ambito della fisica della materia.

Buchi neri: tempo di scoperte (e di domande)

CLAUDIO ELIDORO

Si dice che Pierre-Simon Laplace - il primo a ipotizzare, più o meno in contemporanea con John Michell, l'esistenza dei buchi neri - fosse piuttosto restio ad accettare che nell'Universo potessero davvero esistere quelle stelle scure capaci di imprigionare la loro stessa luce impedendole di diffondersi all'esterno.

Pesticidi e rischio tumori: l'Oms mette in guardia

VANIA RIVALTA

Lo IARC (International Agency for Research on Cancer) di Lione, massima autorità in materia di studio degli agenti cancerogeni, ha inserito nel Gruppo 2A, quello che racchiude le sostanze probabilmente cancerogene per gli esseri umani, ma per le quali le evidenze sono ancora limitate, tre principi attivi ampiamente utilizzati nella composizione di fitofarmaci: malathion, diazinon e glifosato.

Vania Rivalta

Giornalista freelance

Il record negativo della sanità italiana

CRISTINA DA ROLD

Nel 2013 i mancati pagamenti della sanità nei confronti dei propri fornitori hanno toccato i 24,4 miliardi di euro (1). Tuttavia, anche se si tratta di una cifra importante, dal 2011 a oggi questo debito è via via diminuito, e i giorni di attesa per i pagamenti si sarebbero addirittura dimezzati.

Rovelli vincitore di “Pagine di scienza”

PIETRO GRECO

Carlo Rovelli è risultato vincitore, con La realtà non è come ci appare (Raffaello Cortina, 2014), del progetto “Pagine di scienza” che il Comune di Rosignano Solvay ha intitolato alla studiosa Antonella Musu.
Il libro di Rovelli è risultato il più votato in una terna di tre composta anche da L’America dimenticata di Lucio Russo (Mondadori Università, 2013), secondo classificato, e da L’Almanacco del giorno prima, di Chiara Valerio (Einaudi, 2014), giunto terzo.

Editing del DNA, gli scienziati chiedono una moratoria

FRANCESCO AIELLO

Scrivendo alla rivista Nature, un gruppo di ricercatori che si occupa di terapia genica ha chiesto una moratoria internazionale per l’utilizzo e la regolamentazione dell’editing del genoma sulle cellule germinali.
Nell’articolo, firmato da 5 scienziati, coordinati da Edward Lanphier, presidente dell’Alliance for Regenerative Medicine, si invitano tutti i colleghi a rifiutare con fermezza le modifiche di embrioni, anche se per il solo scopo della ricerca.

Primo-Levi, chimico e scrittore

MIMMA BRESCIANI CALIFANO

Primo Levi, chimico-scrittore, avverte tutti i vantaggi della sua condizione di scrittore anomalo, di scrittore nato da un mestiere diverso.

Leggiamo dalla prefazione de L’altrui mestiere: