Tutti

Nasce Neurobiotech

Autore: 
N/D

Un diritto da inventare

Autore: 
Vladimiro Zagrebelsky

"Aprire il senato agli scienziati"

Autore: 
PIETRO GRECO intervista ELENA CATTANEO

Un Senato delle competenze. Per avvicinare scienza e politica. Ma, soprattutto, per rendere più maturo il dibattito pubblico e rendere più solida la democrazia nel nostro paese. Elena Cattaneo, scienziata alla Statale di Milano, 51 anni, la più giovane senatrice a vita nella storia della Repubblica, ha un’idea forte e, per certi versi, spiazzante sulla riforma della Camera Alta. L’abbiamo intervistata.

Scoperto il recettore della fertilità

Izumo ha finalmente trovato la sua metà: Juno. Non parliamo dei protagonisti di una fiction ma bensì di due recettori che si trovano, rispettivamente, sulla superficie di spermatozoi e ovuli ed è soltanto grazie alla loro presenza che le cellule germinali possono riconoscersi e fondersi per dare origine a un nuovo individuo.
A rivelarlo è uno gruppo di scienziati del Wellcome Trust Sanger Institute che sulle pagine di Nature descrivono il meccanismo di attracco degli spermatozoi alla superfice della cellula uovo.

Venerdì 18 aprile 2014

Autore: 
Analysis

Accordo INFN-ITEL per un acceleratore per uso medicale

Presentato oggi a Bari, nel corso di una conferenza stampa presso la Presidenza della Regione Puglia, un importante accordo di collaborazione firmato tra Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e l’azienda pugliese ITEL, per la realizzazione del sistema ERHA, un acceleratore lineare (linac) di protoni con future applicazioni in campo medicale e interdisciplinare.

Un cereale per dare energia al Pianeta

Scheda
Titolo originale: 
Un cereale per dare energia al Pianeta
Soggetto: 
Alla scoperta del progetto progetto BIOSORG
Riprese di: 
Francesco Aiello, Giuseppe Nucera
See video

 

Davanti alle sfide del riscaldamento globale e dell’esaurimento dei combustibili fossili, la biomassa vegetale costituirà una fonte rinnovabile di energia, materiali e prodotti chimici. Di conseguenza, l'agricoltura dovrà trasformarsi non solo per evitare la competizione tra cibo, mangimi e usi non alimentari, ma anche per garantire la sostenibilità economica di queste produzioni.

Kepler - 186F, la Terra ha un gemello

Autore: 
Francesco Semprini

"Il cugino della Terra" Può esserci l'acqua e l'anno è di 130 giorni

Autore: 
Giovanni Caprara