Tutti

Scimmie nei laboratori: se ne potrebbe fare a meno?

Autore: 
ROBERTA VILLA

I National Institutes of Health statunitensi hanno stabilito per il 7 settembre la data di un workshop che metterà a confronto esperti di scienza, politica, etica e benessere animale sull’uso dei primati non umani nella ricerca.

Ricerca: anche all’Italia serve un’Agenzia

Autore: 
MARIA PIA ABBRACCHIO e altri

L’Italia è l’unico Paese europeo che non ha ancora un’agenzia deputata a distribuire in maniera competitiva e meritocratica i fondi pubblici a sostegno della ricerca. Fino a poco tempo fa, l’Italia condivideva questo non invidiabile primato con la Spagna, dove però l’Agenzia della ricerca è già in fase di attuazione, con inizio delle attività previsto nel 2017.

Cambiamenti climatici e precipitazioni estive sulle Alpi

Le estati future sulle Alpi: le analisi delle proiezioni dei modelli climatici regionali condotte dall’Ictp di Trieste mettono in discussione presupposti su scala globale

Science for Citizens, il Campus dell'Università Statale MI

Il Campus dell’Università Statale di Milano nell’area di Expo 2015

Scienza al femminile per il terzo Premio Bassoli

Nuova edizione dedicata alla prospettiva femminile nella ricerca italiana
   

Le leggi e i vaccini

Autore: 
ANDREA GRIGNOLIO

Negli ultimi due mesi una serie di eventi hanno riacceso il dibattito tra leggi e vaccini, ovvero le decisioni dei tribunali circa la loro sicurezza e quelle riguardanti possibili azioni disciplinari verso i medici contrari alle vaccinazioni, temi che ho affrontato nel mio recente libro Chi ha paura dei vaccini? (Codice Edizioni 2016), che qui riporto per sommi capi.

Le sentenze contra scientiam

Juno, la Nasa e le magie della signora Susan

Autore: 
PATRIZIA CARAVEO

La sonda Juno, in orbita attorno a Giove, manda segnali debolissimi e difficili da riconoscere. Ma la Nasa ha un sistema particolare. E un fenomeno: la signora Finley (che a 79 anni è l’unica in grado di captare i messaggi dalla sonda…)

Juno: dopo il viaggio, il duro lavoro

Autore: 
CLAUDIO ELIDORO

Giunta felicemente a destinazione dopo quasi cinque anni di viaggio, la sonda della NASA si accinge a studiare Giove, il gigante del Sistema solare. Per farlo, Juno dovrà affrontare condizioni di lavoro proibitive e correre notevoli rischi. Prima che la sonda cominci il suo arduo compito, esaminiamo da vicino quali acrobazie sarà chiamata a compiere e quali strumenti metterà in campo per strappare al pianeta i suoi segreti.

Scienziati e società sull’orlo di una crisi di nervi

Autore: 
ALBA L'ASTORINA

Allude al famoso film di Pedro Almodóvar il titolo dell’ultimo libro della serie The Rightful Place of Science, da alcune settimane disponibile su Amazon, Science on the Verge. Dal film il libro eredita molti aspetti, come l’intreccio di storie, l’affresco di una comunità messa in crisi da uomini inconsapevoli (se non irresponsabili), una babele di linguaggi che non facilitano la comunicazione tra le persone.

Considerazioni finali sulla spedizione di divulgazione scientifica Terramare

Autore: 
DOMENICO D'ALELIO, EMANUELA DATTOLO

E' trascorsa una settimana da “Terramare – il racconto del cambiamento, tra foreste, laghi e mare” e scriviamo questo articolo a mo' di rapporto finale, per trarre un po' di conclusioni ma anche per colmare eventuali lacune nella narrazione, realizzata attraverso articoli scritti e pubblicati rapidamente, mirando alla contemporaneità tra vicende occorse, racconto “consegnato” e vostra lettura.