fbpx June 2023 | Scienza in rete

June 2023

Uno sguardo sull'India: il leapfrogging salverà il mondo?

Leapfrogging è un termine che indica il salto reso possibile da una partenza ritardata verso lo sviluppo. Come quello che si è verificato, e potrebbe continuare a verificarsi, in India, e che potrebbe avere un ruolo decisivo nella transizione energetica del Paese.

Crediti immagine: VD Photography/Unsplash

Nel Karnataka, uno stato del Sud dell’India, c’è il Pavagada Ultra Mega Solar Park. Si estende su oltre 6.000 ettari di terreno, più o meno l’estensione di Manhattan. È coperto da milioni di pannelli fotovoltaici. Nei momenti di massima esposizione solare (e lì il sole splende quasi tutto l’anno), Pavagata produce oltre 2.000 megawatt, sufficienti per fornire elettricità ad alcuni milioni di abitazioni: è un quarto dell’elettricità necessaria per l’intero stato. Pavagata è quattro volte più grande del maggior insediamento di pannelli solari degli Stati Uniti.

50 grandi idee della medicina

--

Disturbi dello spettro autistico: facciamo il punto

Simonetta Pagliani fa il punto su alcuni aspetti dei disturbi dello spettro autistico, tra quanto sappiamo di patogenesi e possibili cause, trattamenti e metodi d'intervento, differenze di genere.

Crediti immagine: Chen/Pixabay

Non si ferma la ricerca sulle cause e sulla patogenesi dei disturbi dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorder, ASD), alimentata anche dalla sua sempre più consistente prevalenza, che è ora stimata di 1 su 44 bambini di otto anni negli USA e di 1 ogni 66 in Canada; secondo le stime del Ministero della salute, in Italia è di 1 ogni 77.

La fuga dei redattori dalle riviste che speculano sulla produzione scientifica

L'intero comitato editoriale di due importanti riviste scientifiche, un totale di 42 membri, si è dimesso a causa degli elevati costi di pubblicazione, ritenendoli "non etici e insostenibili" e hanno fondato una nuova rivista non-profit, Imaging Neuroscience, pubblicata da MIT Press, con costi di pubblicazione stimati a 1.600 dollari per articolo.

Immagine: Adobe Firefly, Prompt: A lot of people in a queue exit from a office.

Recentemente, diverse riviste scientifiche, fra cui Nature, hanno riportato una notizia abbastanza inusuale e sicuramente clamorosa: l’intero comitato editoriale di due riviste di neuroscienze open access piuttosto quotate, Neuroimage e Neuroimage:Reports, 42 membri in totale, ha rassegnato le dimissioni per protestare contro la politica dell’editore, Elsevier, che chiede agli autori costi elevatissimi per poter pubblicare, costi che i membri del comitato editoriale hanno giudicato “non etici e non s

La sicurezza degli integratori alimentari: ancora oggi un argomento tabù

Vasto, incontenibile e tutt’altro che in crisi: così è il mercato degli integratori alimentari verso il quale l’interesse di produttori, distributori e consumatori non accenna a diminuire. A trainare i consumi sono le prescrizioni mediche e i consigli dei farmacisti, alla base di oltre il 60% dei casi di utilizzo: e questo nonostante i dati di efficacia siano scarsi o assenti. Inoltre, la spesa per gli integratori è a carico del paziente. Se il consenso del pubblico nei confronti di questi prodotti è unanime, zoppica l’attuale quadro normativo europeo, tutto fuorché omogeneo e, a ben vedere, non scevro da criticità, prima tra tutte quella sulla sicurezza. Crediti immagine: Adobe Firefly

Il tema della sicurezza degli integratori alimentari, troppo spesso sottovalutato, indubbiamente anche a causa degli ingenti interessi economici che lo sottendono, è stato al centro del workshop​ “Food supplements vigilance systems in a public health perspective: the European context”, tenutosi presso l’International School of Pharmacology “Giampaolo Velo” di Erice lo scorso ottobre 2022. Un’occasione di confronto durante la quale diverse figure del settore, provenienti da alcuni paesi europei, hanno condiviso esperienze nel campo della sicurezza e normativa di questi prodotti.

L’Infinito in un infinito

Tra il concetto d'infinito numerico e la poesia leopardiana, l'esercizio matematico dell'astrofisico Tommaso Maccacaro per “sconvolgere la mente” di chi legge.

Immagine: elaborazione grafica dell'opera "Der Wanderer über dem Nebelmeer" di  Caspar David Friedrich (Wikimedia Commons. Licenza: dominio pubblico)

Di infinito ho già scritto tempo addietro (vedi qui su Scienza in rete). Ma è un concetto che, di ricorrente, mi ossessiona. Dunque lo riaffronto.

In un cerchio di padri

--

Pubblichiamo il podcast In un cerchio di padri realizzato per il progetto 4E-Parent in cui si può ascoltare l'intervista ad Andrea Santoro sulla sua esperienza del "cerchio dei padri".
4E-Parent è un progetto europeo che intende promuovere l’impegno dei padri da subito nella cura di figlie e figli, e ha tra gli obiettivi principali l'introduzione in Italia di un congedo di paternità analogo quello di maternità.

L'inquinamento dell'aria aumenta incidenza e mortalità per Covid-19

La ricerca Epicovair ha dimostrato il nesso tra inquinamento atmosferico e Covid-19. L'esposizione a polveri e ossidi di azoto incrementa l'incidenza, i ricoveri e la mortalità da Covid-19. In particolare, l'esposizione all'inquinamento avrebbe causato l'8% dei decessi totali tra febbraio 2020 e giugno 2021. I risultati sottolineano l'importanza di migliorare la qualità dell'aria per ridurre il rischio infettivo. Immagine: courtesy Epicovair.

L’inquinamento dell’aria contribuisce all’incidenza, ai ricoveri e alla mortalità di Covid-19.

Gestazione per altri, reato universale? No grazie

mappa maternità surrogata

Riprende il percorso parlamentare della proposta di legge per rendere la gestazione per altri un reato universale, un azzardo giuridico che anche se diventerà legge non avrà modo di essere applicata. Nel frattempo la discussione pubblica procede come se 40 anni di tecniche di procreazione assistita e di riflessione sul loro impatto sull’idea e la realtà delle famiglie non fossero mai esistiti.

Legale sia in forma retribuita sia altruistica
Senza regolamentazione giuridica
Legale solo in forma altruistica
Permessa tra parenti fino al secondo grado di consanguineità
Proibita
Situazione non regolamentata/incerta

Fobos92 - Paesi dove si pratica la gestazione per altri (Wikipedia).

Aria (e acqua) nuova per il genome editing vegetale

piante

Sta cambiando il clima politico che circonda il miglioramento genetico vegetale. Due, in particolare, le novità incoraggianti: l'articolo 9bis del Decreto Siccità, che apre la strada a 18 mesi di sperimentazione di piante da genome editing, e la proposta di cui si dibatte all'Europarlamento dedicata a “sicurezza alimentare e un'agricoltura dell'UE resiliente”.

Crediti immagine: Francesco Gallarotti/Unsplash

A ripetizione si susseguono iniziative, votazioni e dichiarazioni, a livello sia europeo sia nazionale, che segnalano che il clima attorno al miglioramento genetico vegetale è improvvisamente cambiato. Ma è cambiato il clima per adesso, non sono ancora davvero cambiate le regole e non ancora i dettagli tecnici che consentano di sbloccare la ruggine accumulata su una tematica paralizzata da un quarto di secolo. Detto questo, ci sono diverse significative novità incoraggianti che vanno segnalate, anche perché la materia è parecchio ostica.