Covid-19/

Interazione tra aria e BTB - esperienza 3

I bambini avevano a disposizione una bottiglia di acqua minerale e del BTB in polvere che è stato versato nell'acqua e fatto sciogliere.
Ai bambini è stato consegnato un bicchiere contenente BTB e una cannuccia e sono stati invitati a soffiare nel bicchiere e ad osservare ciò che avveniva.

Questi i commenti.

  • Graziano: Il BTB si è mischiato con l'aria e si è scolorito. Anzi, ha cambiato colore, è diventato giallo: il BTB e l'aria hanno interagito.
  • Lucia: E' l'aria che fa cambiare colore al BTB, ma possiamo gonfiare i palloncini con l'aria dei nostri polmoni e far "mischiare" più aria.

Poi Apollonia ha gonfiato un palloncino con il proprio fiato, mentre Gaetano ha usato una piccola pompa per gonfiarne un altro e ha proposto di mischiare anche l'aria del pallone gonfiato con l'aria esterna.

Immagine1

  • Maria Letizia: Credo che il palloncino di Apollonia farà rimanere il BTB dello stesso colore giallo mentre quello in cui si "mischierà" l'aria esterna diventerà di un altro colore.

I bambini hanno fatto gorgogliare l'acqua nei due bicchieri contenenti BTB giallo.

Immagine2 Immagine3

  • Marcello: Il BTB giallo è diventato di nuovo verde con l'aria esterna.
  • Francesco: Invece quello "mischiato" con il nostro fiato è rimasto dello stesso colore giallo.  
  • Valeria: L'aria dei nostri polmoni non fa cambiare colore, quindi di sicuro le due arie sono "diverse".

Un bambino ha affermato che l'aria esterna è più inquinata perchè ci sono lo smog e il fumo.
Per provarlo, qualcuno ha avanzato l'idea di far entrare "l'aria piena di fumo" nel bicchiere per farla interagire con il BTB.
Per farlo, i bambini hanno arrotolato un foglio di carta, lo hanno acceso e quando ha cominciato a "fare fumo", un bambino lo ha posizionato al centro del bicchiere coprendolo con le mani.

Il BTB ha cambiato colore, diventando di un blu brillante.

  • Lucia: Allora è nel nostro fiato che c'è qualcosa di diverso dall'aria esterna che respiriamo: è l'anidride carbonica che prende il posto dell'ossigeno!

Immagine5

Ora i bambini avevano tre bicchieri con il BTB di tre colori diversi.
Il BTB giallo è stato versato in un contenitore di plastica trasparente, che viene messo sull'armadietto insieme ai bicchieri contenenti il BTB verde e il BTB blu.

  • Domenico: Secondo me il BTB giallo cambierà colore.
  • Lucia: Cambierà colore anche il BTB blu, solo quello verde resterà uguale.
  • Mattia: Quello verde cambierà colore quando sarà "finito" tutto il fumo, perchè interagirà con l'aria esterna che c'è nell'aula.
  • Domenico: Domani mattina vedremo se è vero ciò che abbiamo ipotizzato.

Le immagini dell'esperienza

Immagine6 Immagine7 Immagine8 Immagine9


Esperienza realizzata il 10-02-2005 dai bambini della classe 4° B della scuola elementare di via dell'Aia di Scanzano Jonico, con la maestra Maria Rosaria Filippelli e il tutor Antonietta Lombardi

Un'esperienza simile è descritta in questa pagina.