fbpx February 2022 | Scienza in rete

February 2022

Nella guerra fra Russia e Ucraìna sono in gioco anche clima e ambiente

Il deposito di petrolio di Kryachki in fiamme dopo un bombardamento, 27 febbraio 2022. Dal canale Instagram di Novaya Gazeta.

L'avanzata russa non sembra fermarsi, assumendo rapidamente le fattezze di un'invasione su larga scala. Una crisi che oltre ad essere umanitaria, nel lungo periodo risulterà devastante sia per l'ambiente ucraino che per gli stati limitrofi.

I morti "con Covid-19" sono una stima realistica dei morti "per Covid-19"

Immagine di Steve Juvertson (CC BY 2.0). 

L’ipotesi che una parte consistente dei decessi del sistema informativo ufficiale Covid-19 siano stati causati non dalla epidemia ma da altre patologie pregresse è ancora al centro della discussione. In questo ultimo periodo, la stessa considerazione è stata fatta anche sui ricoveri: si è diffusa l’idea che siano stati conteggiati tra i ricoveri per Covid-19 anche quelli di coloro che non avevano sintomi dovuti all’infezione, ma si trovavano in ospedale per altre ragioni.

Per le Nazioni Unite Taranto è una "zona di sacrificio" dei diritti umani

Acciaierie di Taranto, Wikimedia

Ha suscitato scalpore l’inclusione dell’area di Taranto tra le zone di sacrificio nel recente Rapporto del Consiglio per i Diritti Umani dell’ONU (12 gennaio 2022), nel contesto della 49a sessione su “Promozione e protezione di tutti i diritti umani, civili, politici, economici, sociali e culturali, incluso il diritto allo sviluppo”.

Se il Sole24ore difende l'agricoltura biodinamica

Un editoriale apparso sul Sole 24 Ore da autore ignoto attacca il Premio Nobel Giorgio Parisi, difende l'agricoltura biodinamica e ne indica come nemici la cristianità e Big Pharma: il commento di Roberto Defez, primo ricercatore all'Istituto di Bioscienze e Biorisorse del CNR di Napoli e membro del gruppo Scienze e Tecnologie per l'Agricoltura (SeTa).

Crediti immagine: Wikimedia Commons. Licenza: CC BY-SA 4.0

Il dibattito pubblico sull’agricoltura biodinamica è da tempo incandescente. Le traversie parlamentari del DDL 988 non hanno lasciato indifferenti giornalisti e commentatori politici, anche quelli del tutto a digiuno di pratiche agronomiche e di impatto delle coltivazioni vegetali. Indimenticabile il singolo voto contrario della professoressa Cattaneo quando il testo di legge fu licenziato dal Senato a maggio 2021: un singolo voto contro un intero Senato che aveva invece approvato quel testo.

Prevenzione del long-Covid, un effetto collaterale e virtuoso del vaccino

Cosa sappiamo del long-Covid? E del ruolo del vaccino? In quest'articolo, Simonetta Pagliani offre una panoramica degli studi in materia.

Crediti immagine: Mat Napo/Unsplash

Dopo la fase acuta dell'infezione da SARS-CoV-2, sintomi sfumati possono prolungarsi per settimane o mesi, oppure possono manifestarsi sintomi importanti a 14-110 giorni dal contagio, dopo la negativizzazione del tampone naso-faringeo.

Vertice di Brest: sul mare abbiamo toccato il fondale

Una delle parole chiave di One Ocean Summit, il vertice voluto da Macron a Brest per migliorare la governance degli oceani, è seabed, fondale. È una delle idee più elementari che possiamo associare al mare: c'è una superficie e poi sotto c'è un fondale. Il problema è che di quello che c'è nelle profondità degli oceani sappiamo ancora pochissimo: uno degli impegni più interessanti del vertice di Brest è proprio questo: migliorare la messa a fuoco di cosa c'è sul fondo del mare.

Covid-19 ha monopolizzato la ricerca biomedica

Immagine di Wendy/Flickr (CC BY-NC-ND 2.0).

L’ageusia, la perdita del gusto, era un argomento di nicchia nella ricerca biomedica fino a gennaio 2020. PubMed, il database curato dai National Institutes of Health statunitensi che raccoglie le pubblicazioni in ambito medico e biologico di tutta la comunità scientifica internazionale, ne contava circa 9 nel 2018 e 7 nel 2019. Lo scoppio della pandemia ha cambiato le cose e nel 2020 gli articoli riguardanti questa patologia sono stati 176.