fbpx June 2010 | Scienza in rete

June 2010

La ricerca aiuta la democrazia

Staminali e dintorni
Scheda
Titolo originale: 
Intervista a Elena Cattaneo
Soggetto: 
Luca Carra intervista Elena Cattaneo su scienza democrazia ed etica.
Data: 
29 June, 2010

Incontro con Elena Cattaneo dell'Università degli Studi di Milano, punta italiana delle ricerche sulle staminali, che i primi di luglio terrà un discorso sulla ricerca all'edizione torinese di ESOF 2010. Che cos'è la ricerca scientifica? In che senso è una scuola di democrazia? A cosa porteranno le attuali ricerche sulle staminali embrionali e adulte? Un'intervista per Scienzainrete.

Correlazione degli articoli
Informazioni per gli editor
stato: 
bozza
Italiano
Read time: 1 min
Autori: 
Dossier: 
Sezioni: 

Quando la scienza diventa politica

Italiano
Read time: 1 min
Autori: 
Indice: 
Sezioni: 
Disastri ambientali

E' stato detto e scritto di tutto sulla marea nera nel Golfo del Messico. Chi prende le decisioni sugli interventi da fare? Sono i politici o gli scienziati ad avere in mano il potere? Il grosso rischio è quello che questi ultimi abbandonino le loro vesti e diventino sostenitori attivi di una certa parte politica. Sulle pagine del quotidiano Il sole 24 Ore, Armando Massarenti analizza la situazione a partire da uno studio di ricercatori britannici che ridimensionano i devastanti effetti a lungo termine del disastro previsti dalla Casa Bianca.

Correlazione degli articoli
Materiali correlati: 

La tempesta di un esopianeta

Autori: 

Accurate misurazioni effettuate al Very Large Telescope hanno permesso a un team di astronomi di misurare l'incredibile velocità del vento che flagella un pianeta extrasolare distante 150 anni luce.

Read time: 1 min

Donne, creatività e cultura dell'innovazione

Perchè un convegno su Donne e Scienza? La presenza delle donne in ambito scientifico non rappresenta più un’eccezione, come nel passato ancora recente. Per quanto in percentuali ancora basse, le donne ora sono presenti in tutte le aree scientifiche, anche in quelle tradizionalmente associate a una visione “maschile” del sapere, come l’ingegneria o la fisica. Ma questo non rende obsoleta la battaglia, certamente non ancora vinta, per abbattere i pregiudizi di genere sul rapporto donne e scienza, e per arrivare a una più

Cancro: screening con i batteri?

Autori: 

Secondo uno studio ad opera dei ricercatori della University of North Carolina (UNC), un’alterazione nella composizione batterica a livello intestinale potrebbe essere associata allo sviluppo del cancro al colon.

Read time: 1 min

Giornalisti scientifici in erba

Autori: 

Martina Botti è la vincitrice del premio DNA-DAY 2010, assegnato annualmente dalla European Society of Human Genetics. L’evento ha visto la partecipazione di studenti di scuola superiore provenienti da 21 differenti stati europei.

Ai partecipanti è stato richiesto di inviare un elaborato sul seguente argomento: “Gli scienziati ora sono in grado di determinare la sequenza completa del genoma di qualsiasi organismo, umani compresi. Rimane qualche ragione per continuare a studiare argomenti quali l’ereditarietà mendeliana, gli alleli e i caratteri ereditari?”

Indice: 
Read time: 1 min