Rino Falcone

Rino (Rosario) Falcone è Ricercatore Emerito del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Coordina il gruppo di Intelligenza Artificiale “Trust, Theory and Technology” presso l'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR (ISTC-CNR). È stato Direttore dell’Istituto ISTC-CNR per circa 10 anni.
Laureato in fisica, le sue principali competenze ed esperienze vanno dall'elaborazione del linguaggio naturale, al Plan Recognition, allo sviluppo di modelli e sistemi nell'ambito dei Multi-agent Systems (MAS) e della Teoria degli Agenti Intelligenti.
Ha coordinato progetti nazionali ed europei sui temi di ricerca di sua competenza, tra gli altri: “Mind RACES: from Reactive to Anticipatory Cognitive Embodied Systems”, nell'ambito dell'anticipazione cognitiva.
Ha pubblicato oltre 200 articoli in conferenze e riviste internazionali e ha ricoperto vari ruoli organizzativi nelle conferenze internazionali di settore. Ha curato numeri speciali di riviste internazionali su tematiche connesse ai modelli cognitivi dell'interazione sociale. Sempre sulle tematiche relative all'Intelligenza Artificiale Sociale è stato keynote speaker in conferenze internazionali, ha tenuto tutorial e coordinato workshop.
Nel 2010 ha pubblicato con Cristiano Castelfranchi per la casa editrice Wiley il libro Trust Theory: A Socio-Cognitive and Computational Model, che rappresenta un riferimento teorico e modellistico assai riconosciuto.
Ha ricoperto vari ruoli istituzionali: consigliere del Ministro Fabio Mussi per le questioni attinenti alla ricerca e del Ministro Gaetano Manfredi per le questioni relative al rapporto scienza e società. È stato componente del Comitato di Selezione del MUR per predisporre l’elenco dei candidati selezionati per la nomina come Presidenti o membri dei Consiglio di Amministrazione degli Enti Pubblici di Ricerca.
Pubblica articoli collegati ai temi di ricerca di sua competenza e alle politiche che riguardano il settore. Fa parte di comitati editoriali e scientifici di varie riviste di divulgazione e approfondimento come “dalla Società alla Scienza” e “Rinascita”.











