• English
  • Italiano

Archivio - Maggio 19, 2009

Anche Bresso dopo Nerviano

Purtroppo neppure i successi scientifici garantiscono ai ricercatori il posto di lavoro. Dopo il salvataggio in extremis del Nerviano Medical Sciences, anche la sede di Cell Therapeutics a Bresso, sempre nell'hinterland milanese, rischia la chiusura. Come nel caso precedente, la Regione Lombardia si sta prodigando per cercare di mediare una soluzione alternativa, allo scopo di preservare 56 posti di lavoro da un lato e il patrimonio di conoscenze e di professionalità dell'azienda milanese dall'altro.

Apriamo le finestre dei trial

Autore: 
SILVIO GARATTINI e IAIN CHALMERS

L'industria farmaceutica ha un problema d'immagine e sono necessari cambiamenti significativi al fine di ristabilire la fiducia della gente.

L'Europa della scienza

Autore: 
PIETRO GRECO
La Commissione europea ha pubblicato un nuovo rapporto sullo stato della ricerca nell'Unione. Gli investimenti crescono poco. Ma abbiamo un buon numero di ricercatori che pubblicano tantissimo. Questo significa che in Europa, per ragioni complesse da studiare e su cui converrà ritornare - c'è tuttora un'alta produttività scientifica e una buona qualità della ricerca.
Ed è da questi dati che bisognerà ripartire se vogliamo che l'Europa recuperi presto il ritardo che va accumulando e si proponga davvero come leader della società e dell'economia della conoscenza.