Giovedì 13 marzo Rob Hopkins sarà ospite di Fondazione Cariplo per una lecture sulla resilienza, partendo dall'esperienza inglese delle Città di transizione, movimento che persegue un modello sostenibile non dipendente dal petrolio.
Resilienza non è un termine molto conosciuto, esprime una caratteristica tipica dei sistemi naturali. La resilienza è la capacità di un certo sistema, di una certa specie, di una certa organizzazione di adattarsi ai cambiamenti, anche traumatici, che provengono dall’esterno senza degenerare, una sorta di flessibilità rispetto alle sollecitazioni.
La società industrializzata è caratterizzata da un bassissimo livello di resilienza. Viviamo tutti un costante stato di dipendenza da sistemi e organizzazioni dei quali non abbiamo alcun controllo. Nelle nostre città consumiamo gas, cibo, prodotti che percorrono migliaia di chilometri per raggiungerci, con catene di produzione e distribuzione estremamente lunghe, complesse e delicate. Il tutto è reso possibile dall’abbondanza di petrolio a basso prezzo che rende semplice avere energia ovunque e spostare enormi quantità di merci da una parte all’altra del pianeta.
Rob Hopkins è tra i fondatori del movimento Transition Town e del Network che supporta le comunità in un percorso per aumentare la propria resilienza attraverso un ampio range di azioni proposte dai cittadini. È autore di pubblicazioni e libri quali The Transition Handbook, The Transition Companion e The Power of Just Doing Stuff: How Local Action Can Change the World. Hopkins sostiene fortemente l’importanza delle economie locali ed è fautore di un “ottimismo impegnato” in risposta alle attuali sfide globali.
Le sue idee gli sono valse un Ph.D all’Università di Plymouth e un Honorary Doctorate
presso l’Università del West of England. Il quotidiano inglese “The
Indipendent” ha inserito Hopkins nella classifica delle 100 personalità
inglesi che si sono distinte per meriti ambientalisti.
Hopkins è stato
inoltre nominato Ashoka Fellow nel 2008. Scrive di transizione e altre sfide nel suo blog
COMUNITA’ RESILIENTI
Lecture di Rob Hopkins
Giovedì 13 Marzo ore 15.30 - Centro Congressi Fondazione Cariplo - Via Romagnosi, 8 – Milano
PROGRAMMA
15.00 Registrazione
15.30 Introduzione di Pier Mario Vello – Segretario Generale Fondazione Cariplo
15.40 Lecture di Rob Hopkins
16.40 Domande e dibattito
17.30 Chiusura dei lavori
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria a questo LINK
