fbpx February 2014 | Scienza in rete

February 2014

Al via OrvietoScienza

Autori: 

Parte oggi OrvietoScienza, appuntamento annuale dedicato alla divulgazione della scienza nel mondo della scuola: due giornate in cui approfondire i rapporti tra scienza, cultura, società e formazione delle nuove generazioni. L’edizione 2014, in programma al Palazzo del popolo di Orvieto il 28 febbraio e il 1 marzo 2014, è articolata in una parte seminariale e una espositiva.

Read time: 2 mins

Cina, il “Nuovo Mondo” della ricerca

Shanghai, giugno 2011. Io e Dionisio ci troviamo all’esterno dell’800 Show, un grande impianto espositivo nel quartiere storico di Jing’An, nel cuore di Shanghai. All’interno, “Agorà”, una mostra del CNR composta da exhibits riguardanti i grandi scienziati dell’antichità come Archimede e Aristotele, Pitagora o Eratostene, registra da giorni migliaia e migliaia di visitatori. Dopo un lungo viaggio è approdata in Cina e ha iniziato da poco un lungo tour in giro per le principali città del paese.

Stamina a Brescia, tra audizioni e contraddizioni

Quasi un milione di euro solo in spese legali, senza parlare dell’impegno di personale e strutture sottratte ad altre necessità, o della ricaduta in termini di immagine su un centro di eccellenza dichiarato dall’AgeNaS nel 2013 il secondo miglior ospedale italiano dopo il San Raffaele di Milano, il primo quindi in Italia tra le strutture pubbliche.

Habitat sotto stress in Italia: una specie su due a rischio

Autori: 

Il 50% delle specie vegetali, il 51% degli animali e il 67% degli habitat (tra quelli di interesse europeo presenti in Italia) sono in uno stato di conservazione cattivo o inadeguato. Tante le specie in forte declino o a rischio di estinzione, molti gli habitat in cattivo stato di conservazione. Una perdita di biodiversità non dovuta a cause naturali, ma soprattutto all’azione dell’uomo e alle modifiche apportate agli ecosistemi in modo non controllato. Tuttavia le prospettive future per la maggioranza delle specie animali appaiono abbastanza

Read time: 4 mins