fbpx November 2012 | Scienza in rete

November 2012

Garr-X, la nuova rete per la ricerca

Autori: 

Il Consortium GARR ha presentato ieri, presso la sede di Roma del MIUR la nuova rete telematica dedicata all’Istruzione e la Ricerca: Garr-X. Sono già 2,5 milioni gli utenti appartenenti alla comunità scientifica italiana che possono utilizzare gli oltre 8500 km di fibra ottica, un’infrastruttura digitale integrata in grado non solo di garantire connettività ad alti livelli di prestazione, ma anche di supportare la partecipazione a progetti di ricerca internazionali, attraverso i suoi collegamenti intercontinentali e una piattaforma per accedere facilmente e in m

Indice: 
Read time: 2 mins

Luminet al Planetario di Milano

Autori: 

L'11 Dicembre alle ore 21.00 il Planetario di Milano “Ulrico Hoepli” ospiterà l'astrofisico francese di fama internazionale Jean-Pierre Luminet, che tenterà di guidarci in un affascinate viaggio nello spazio-tempo cosmologico, dai buchi neri all'intera struttura dell'universo.

Read time: 2 mins

SuperB factory, ammaina bandiera?

Si chiama SuperB factory, avrebbe dovuto produrre una grande quantità di particelle elementari, chiamate mesoni B pesanti, in un acceleratore circolare da 1,3 chilometri di circonferenza nel sottosuolo nei pressi dell’università Tor Vergata a Roma ed era uno dei dodici “progetti bandiera” del Ministero della Ricerca. Ma due giorni fa il ministro Francesco Profumo ha chiesto di ammainarlo. Costa troppo. Non possiamo permettercelo. 

Telethon torna a scuola

Le radici della ricerca sono nella scuola. «Si possono avere bravi ricercatori solo se ci sono bravi studenti» ha dichiarato il ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Francesco Profumo alla presentazione della nuova campagna Telethon 2012, dallo slogan “Io esisto”. Ad ascoltarlo un pubblico attento e inconsueto, costituito in gran parte dai diretti interessati a questo discorso: ragazzi delle scuole romane, tutti con la sciarpa azzurra di Telethon, che gremivano il nuovo auditorium dell'Ospedale Bambin Gesù di Roma insieme a giornalisti, famiglie di pazienti,

Musei della Chimica: una giornata studio

Perché una giornata studio sui Musei di Chimica proprio a Castiglioncello? La risposta è tutta nel messaggio di chiusura del Sindaco del Comune di Rosignano Marittimo (Livorno), Alessandro Franchi, che ha fortemente voluto questo evento. Oltre un anno fa, infatti, l’amministrazione comunale aveva affidato al Professor Nicola Bellini dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, uno studio su "Prospettive e scenari di sviluppo per il territorio di Rosignano Marittimo".

Terapia allevia la malattia nei topi

Autori: 

Alterazioni patologiche tipiche del morbo di Alzheimer vengono significativamente ridotte in topi attraverso il blocco di un trasmettitore del sistema immunitario. Questo è quanto emerge da un nuovo studio pubblicato dalla rivista Nature Medicine. Una risposta immunitaria maggiore è considerata essere una causa e una conseguenza della malattia di Alzheimer. Ma fino ad ora, non era chiaro se le sostanze chimiche prodotte dalla risposta immunitaria, come le citochine, avessero un ruolo nella malattia.

Read time: 2 mins

Rivisto il progetto bandiera

Autori: 

Le attuali condizioni economiche dell'Italia e i limiti previsti dal Piano Nazionale per la Ricerca sono incompatibili con i costi del progetto bandiera SuperB dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Questa è stata la conclusione del Ministro della Ricerca Francesco Profumo, dopo aver esaminato ieri i risultati della commissione internazionale nominata appositamente dal MIUR.

Read time: 1 min

I commenti ISSNAF

Autori: 

"La crisi, ha colpito tutti ed il campo medico non è una eccezione. La sostenibilità futura dei sistemi sanitari nazionali, compreso il nostro di cui andiamo fieri potrebbe non essere garantita se non si individueranno nuove modalità di finanziamento per servizi e prestazioni."

Sono le parole del Presidente del Consiglio Mario Monti intervenuto ieri in videoconferenza alla cerimonia inaugurale del nuovo Centro per le biotecnologie e la ricerca biomedica della Fondazione Rimed tenutasi a Palermo. 

Read time: 2 mins

Indagine anti-dumping per i moduli solari cinesi

Negli ultimi anni il prezzo degli impianti fotovoltaici in Italia è drasticamente diminuito. Oggi un impianto per il settore residenziale con una potenza di 3 kW, sufficiente a garantire il fabbisogno elettrico annuo di una famiglia italiana con consumi medi, costa intorno ai 6.000 euro (installazione inclusa), mentre un paio di anni fa per un impianto di pari potenza si spendevano facilmente intorno ai 12.000 euro. Una riduzione così forte del prezzo degli impianti va ricondotta per prima cosa alle economie di scala.