fbpx Emanuela Dattolo | Scienza in rete
Covid-19/

Emanuela Dattolo

Laureata in biologia molecolare, ha conseguito un dottorato in biologia vegetale e lavorato come ricercatore post-doc presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, nell’ambito del Progetto Bandiera RITMARE, finanziato dal MIUR. Ecologia molecolare, genetica di popolazione, espressione genica ed evoluzione di piante marine (seagrasses) sono i temi principali delle sue ricerche. Nello specifico, è interessata ai meccanismi molecolari alla base della plasticità fenotipica, dell’interazione genotipo-ambiente e dei vincoli imposti dalla selezione naturale alla struttura genetica e all’evoluzione degli organismi. È membro della Società Europea di Biologia Evolutiva (ESEB). Impegnata nei progetti di divulgazione scientifica della Rete Long Term Ecological Research Italia, è tra gli organizzatori di Pint of Science Italia.

Considerazioni finali sulla spedizione di divulgazione scientifica Terramare

E' trascorsa una settimana da “Terramare – il racconto del cambiamento, tra foreste, laghi e mare” e scriviamo questo articolo a mo' di rapporto finale, per trarre un po' di conclusioni ma anche per colmare eventuali lacune nella narrazione, realizzata attraverso articoli scritti e pubblicati rapidamente, mirando alla contemporaneità tra vicende occorse, racconto “consegnato” e vostra lettura.

Da Bassano del Grappa alla Laguna di Venezia e all'Alto Adriatico

Partiamo da Bassano del Grappa dopo le 9 e la calura estiva che ci accompagnerà per l'intero tragitto già si preannuncia ai primi colpi di pedale. In questa ultima tappa stacchiamo un po' la spina per quanto riguarda la ricerca ed il mantenimento della traccia del percorso. A guidarci per tutta la giornata ci saranno gli Amici della Bicicletta di Mestre, circolo locale della Federazione

Dal Lago di Levico a Bassano del Grappa, lungo la Brenta

Sotto una pioggia leggera lasciamo Levico alle nove del mattino. La maggior parte di noi ha trascorso la notte in branda (da campeggio), in una camerata ricavata all'interno di un'aula di scuola. Essere in viaggio comporta anche questo: non sempre si dorme in un letto, molte volte si condividono quelle piccole scomodità che però danno un sapore diverso al viaggio stesso.

Dal Lago di Tovel al Lago di Levico

Sono le otto e mezza del mattino e la piccola truppa di scienziati e cittadini di Terramare si è riunita sulle rive del Lago di Tovel, dove il guardaparco Matteo Zeni tiene le fila di una piccola conversazione sull'orso bruno in Trentino. «Qui l’orso c’è sempre stato; questo grande animale un tempo era presente in tutta l’Eurasia ed era diffuso in molti tipi di ambiente, dalla tundra alle zone aride, e quindi non solo in alta montagna o nei boschi, come spesso si è portati a credere. Adesso è invece

Dall'Alto Garda al Lago di Tovel

Oggi ci attende una tappa di trasferimento piuttosto lunga ed impegnativa che ci porterà da un'altitudine di nemmeno 100 metri sul livello del mare, alla quale ci troviamo ora sull'Alto Garda Trentino, ai quasi 1200 m s.l.m. del Lago di Tovel, a ridosso delle Dolomiti di Brenta. Durante il nostro percorso odierno, non toccheremo siti della Rete LTER ma ci fermeremo a visitare luoghi molto interessanti dal punto di vista naturalistico e per quanto attiene gli interventi condotti dall'uomo sugli ambienti naturali.

Dal Bosco della Fontana all'Alto Garda: lungo il Mincio e il Lago di Garda