Un cereale per dare energia al Pianeta

Titolo originale: 
Un cereale per dare energia al Pianeta
Soggetto: 
Alla scoperta del progetto BIOSORG

 

Davanti alle sfide del riscaldamento globale e dell’esaurimento dei combustibili fossili, la biomassa vegetale costituirà una fonte rinnovabile di energia, materiali e prodotti chimici. Di conseguenza, l'agricoltura dovrà trasformarsi non solo per evitare la competizione tra cibo, mangimi e usi non alimentari, ma anche per garantire la sostenibilità economica di queste produzioni.

In questo contesto, l'obiettivo del progetto BIOSORG è quello di sviluppare una strategia integrata per promuovere l’uso del sorgo sia nelle aree mediterranee sia in quelle semi-aride tropicali (Africa occidentale) a scopi alimentari oltre che per la produzione di biomateriali ed energia.

Un approccio integrato che fonde scienze biologiche, scienze dei materiali e valutazioni socio-economiche.

 

Il progetto finanziato da Fondazione Cariplo e Agropolis Fondation vede protagonisti un’équipe di ricercatori del Parco Tecnologico Padano e dell'Università di Milano guidati da Laura Rossini e il gruppo francese di David Pot dell’Agricultural Research for Development (CIRAD), in collaborazione con Institute d’Economie du Mali e l’Ercole des Mines d’Alès.

Correlazione degli articoli
Informazioni per gli editor
stato: 
bozza
Italiano
Read time: 1 min
Biotecnologie
Canali: 
Sezioni: