• newsletter
  • Chi siamo
  • Partner
  • Log in/Crea un account
  • English
  • Italiano
Home
  • Documenti
  • Archivio
  • Indice
  • Blog
  • Topic
  • TV
  • Canale scuola
  • Canale Innova
Home » Vero o falso?

Quarant’anni fa l’uomo sbarcava sulla Luna?

  • Aeronautica
  • 16041 letture
Bookmark/Search this post with
  • Facebook Like
  • Share on Facebook
  • Linkedin Share Button
  • Tweet Widget
  • Print Pdf
  • Print Mail
Vero o falso

Il 21 luglio 1969, quarant'anni fa, alle ore 2:56:15 UTC (il tempo universale terrestre) l'astronauta americano Neil Armostrong scendeva dal modulo lunare e imprimeva la sua orma sul suolo lunare.

Armostrong è il primo uomo a mettere piede sulla Luna. E il suo, sostiene in diretta televisiva mondiale: «È un piccolo passo per me, ma un grande passo per l'umanità».
Un passo che segna il trionfo del Programma Apollo, voluto dal Presidente John F. Kennedy per portare l'uomo sulla Luna e restituire agli Stati Uniti d'America il primato nello spazio dopo che l'Unione Sovietica era arrivata prima sia nel lancio di un satellite (4 ottobre 1957) sia nella prima missione umana nello spazio (Gagarin, 12 aprile 1961).

uomo sulla lunaKennedy annunciò l'inizio del Programma Apollo il 25 maggio 1961, appena 40 giorni dopo il volo di Yuri Gagarin,  in un discorso al Congresso degli Stati Uniti in cui dichiarò: «Credo che il paese debba impegnarsi per raggiungere l'obiettivo, prima della fine di questo decennio, di far scendere un uomo sulla Luna e di riportarlo a Terra sano e salvo. Nessun singolo progetto spaziale in questo periodo sarà capace di impressionare l'umanità».

Molti giudicarono irrealistico il progetto di Kennedy. Ma appena otto anni dopo Neil Armostrong, scendendo l'ultimo gradino del modulo lunare e imprimendo l'orma del suo stivale nella polvere lunare, ne decretava il trionfo.

Passano appena  cinque anni e uno scrittore americano, William Charles Kaysing che ha lavorato, sia pure indirettamente, per la Nasa pubblica, a sue spese, un libro, We Never Went to the Moon: America's Thirty Billion Dollar Swindle (Non siamo mai stati sulla luna, la truffa americana da trenta miliardi di dollari), in cui sostiene che quel famoso passo Neil Armostrong non lo ha mai compiuto, che l'astronauta non è mai stato sulla Luna e che il progetto Apollo è stato, per l'appunto, una grande truffa ricostruita a Terra in uno studio presso la Norton Air Force Base di San Bernardino in California, grazie alla collaborazione di un regista cinematografico esperto in effetti speciali: probabilmente Stanley Kubrick, autore del celebre film 2001: Odissea nello spazio.

Dopo il libro di Kaysing, una serie di altre pubblicazioni divulgative escono ad alimentare la tesi della «Grande Cospirazione». In pratica l'Agenzia spaziale americana avrebbe realizzato una truffa spettacolare per non perdere i 30 miliardi di dollari messi a disposizione del governo federale per il Progetto Apollo.

A questa teoria la Nasa non risponde. Anche perché, contrariamente a quanto accade per altre grandi teorie cospiratorie, la tesi con non penetra affatto nell'opinione pubblica: in un sondaggio effettuato dalla Gallup nel 1999 solo il 6% dei cittadini americani pensa che lo sbarco sulla Luna non sia mai avvenuto, mentre un robusto 89% crede che il piccolo, grande passo di Armostrong sia stato reale.

L'atteggiamento della Nasa cambia però nel 2001, quando una grande rete televisiva, la Fox, manda in onda una trasmissione, Conspiracy Theory: Did We Land on the Moon?, in cui ripropone la tesi del clamoroso falso. Con la discesa in campo della televisione, il rischio che l'opinione pubblica si modifiche diventa più alto.

Sta di fatto che questa volta la Nasa decide di rispondere: con un documento, The Great Moon Hoax (La grande beffa della Luna), in cui sostiene che i fatti oggettivi e anche il buon senso dimostrano che gli astronauti del Programma Apollo sono davvero sbarcati sulla Luna.
Quali sono, infatti, le tesi che si contrappongono? Per chi volesse saperne di più rimandiamo alla ricostruzione molto puntuale proposta su Wikipedia. In breve possiamo dire che fautori della cospirazione sostengono che tutto è falso perché: a tutt'oggi non ci sono prove inequivocabili che lo sbarco sia davvero avvenuto; molte foto originali sono irrealistiche o comunque molto ambigue; che non era possibile per un uomo, con le tecnologie degli anni '60, arrivare sulla Luna e ritornare vivo a casa.

La Nasa risponde che, invece, tutto è vero perché: le rocce portate a Terra dagli astronauti e distribuite a una serie di laboratori in tutto il mondo sono inequivocabilmente lunari; esiste una serie di altre prove e dati di fatto inconfutabili; e, in ogni caso, non era neppure pensabile allestire una cospirazione sotto gli occhi del mondo (vedi il sito della Nasa). Inoltre non c'è, a tutt'oggi, un solo documento scientifico che possa corroborare la tesi che l'uomo non è stato sulla Luna.

La vicenda potrebbe essere considerata chiusa. Dal 2001 a oggi molto è stato scritto ancora, ma nulla di sostanziale è intervenuto a smentire le affermazioni della dell'Agenzia spaziale americana.

Perché, dunque, parlarne ancora? Per due motivi. Il primo è che, appunto, se ne torna a parlare: in occasione di questo quarantesimo anniversario della passeggiata lunare di Armstrong. Se ne torna a parlare negli Stati Uniti, dove si è riaccesa la fiamma della pubblicistica favorevole al complotto. E se ne torna a parlare anche in Italia: il 4 marzo scorso anche la Rai, in seconda serata sulla Rete 2, ha dedicato una lunga inchiesta del programma televisivo Voyager, in cui è stata accreditata ancora una volta e senza dati nuovi la vecchia teoria della truffa (si veda il sito del programma).

La ricostruzione scenografica dell'allunaggio in onda su Discovery Channel

Il secondo motivo è che il prossimo 24 aprile la Nasa lancerà una sonda, il Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO), che avrà anche il compito di fotografare con altissima risoluzione la superficie della Luna, consentendo di ottenere le immagini inequivocabili dei resti delle missioni Apollo sul suolo del satellite naturale terrestre.

Riuscirà LRO a mettere la parola fine alla questione? Ne dubitiamo. La storia della comunicazione di massa dimostra che i miti non si arrendono quasi mai all'evidenza.

Prove di allunaggio

13 marzo, 2009 da Pietro Greco


Commenti

Disclaimer

Chiediamo ai lettori, per rispetto di chi legge, di scrivere come di prassi in minuscolo. Il tuo commento verrà pubblicato solo dopo l'approvazione da parte della Redazione. Non verranno pubblicati commenti che violano le leggi sulla stampa, diffamatori, offensivi o che chiamano in causa terze persone per fatti non accertati. Non saranno pubblicati messaggi fuori tema o pretestuosi, o scritti con linguaggio non adeguato o irrispettoso per i lettori.

Condizioni generali del servizio

Chi invia un commento o si registra al sito sottoscrive le condizioni generali di contratto. Facendo ciò l'Utente si è assunto ogni più ampie responsabilità civile, penale e amministrativa relativa all'invio e alla pubblicazione del materiale trasmesso garantendo ogni più ampia manleva. L'utente riconosce a Scienza in rete e/o ai suoi aventi causa il diritto di conservare, riprodurre, diffondere e cancellare il materiale trasmesso. L’utente dichiara e garantisce il pacifico godimento di tutti i diritti relativi al materiale inviato. Pertanto, con l'invio del materiale, l'Utente cede e trasferisce a titolo gratuito e definitivo, senza limiti di spazio e di tempo, tutti i diritti di sfruttamento economico e commerciale relativi al materiale inviato.

#1 JFK decise di andare sula

ritratto di anonimo
18 marzo, 2009 - 12:57 da anonimo (non verificato)

JFK decise di andare sula Luna con il discorso del 25 maggio 1961 al Congresso in Joint Session.

  • rispondi

#2 Falso sbarco sulla Luna

ritratto di ettore
19 marzo, 2009 - 19:13 da ettore (non verificato)

Qualcosa di interessante al riguardo lo potete trovare qua :

 

http://astronomia.altervista.org/forum/index.php?s=ef1318a881c0e45a7d36b22f0688fc76&act=ST&f=1&t=592&st=0

 

Ciao a tutti da Ettore !

  • rispondi

#3 Consiglio per approfondire di

ritratto di Pauligree
24 maggio, 2009 - 18:08 da Pauligree

Consiglio per approfondire di fare un salto sul blog di Paolo Attivissimo dedicato all'argomento (http://complottilunari.blogspot.com/): al contrario di wikypedia e Voyager offre un punto di vista più rigoroso e cita fonti attendibili.

 

 

  • rispondi

#4 il primo sbarco dell'uomo sulla luna

ritratto di annarita
1 agosto, 2009 - 10:48 da annarita

Salve, ho scoperto solo oggi per caso il vostro sito. Complimenti sinceri. L'articolo è significativo ed ha un taglio interessante. Sul mio blog Scientifcando ho dedicato tre articoli all'evento: http://scientificando.splinder.com/post/20979796#more-20979796 http://scientificando.splinder.com/post/20989884/%22Due+Uomini+Camminano... http://scientificando.splinder.com/post/20996109#more-20996109 Saluti

  • rispondi

Invia nuovo commento

Se ti è piaciuto questo articolo aiuta Scienza in rete a crescere ancora, leggi come.

onair

Pietro Greco
ritratto di Pietro Greco
Comunicazione e divulgazione scientifica

Approfondimenti

Immagine

Tracce, finalmente!

Articolo

Guarda che Lune!

Più letti

  • Di oggi
  • Di sempre
  • La ricerca è una cosa da professionisti (92)
  • Il caso Martone e la piaga dei concorsi (90)
  • La situazione del (non) finanziamento italiano sull'AIDS (67)
  • Mondo micro in movimento (49)
  • I segreti della mummia bambina (45)
  • Quarant’anni fa l’uomo sbarcava sulla Luna? (16,041)
  • Le conquiste dell’adroterapia (15,072)
  • Valutazione della ricerca? No, grazie ... (14,432)
  • 2009, anno di Darwin o di Lamarck? (13,270)
  • Consegnate le firme dell'appello per Nerviano (11,398)

Pubblicati di recente

  • Articoli
  • Grafici
  • Immagini
  • Video
  • Mondi abitati? Ci vuole scienza e fantasia 09 Feb 2012
  • La situazione del (non) finanziamento italiano sull'AIDS 08 Feb 2012
  • Il caso Martone e la piaga dei concorsi 07 Feb 2012
  • Il giro del mondo in otto megalopoli 07 Feb 2012
  • I dubbi sul dottorato in alto apprendistato 07 Feb 2012
  • Frane e inondazioni in Italia
  • uragani
  • I laboratori del Gran Sasso
  • Quanta neve in Antartide
  • Tethys e Titano
  • A New Map of the Moon
  • See video
  • See video
  • See video
  • See video

Esplora Scienza in rete

Campi del sapere

  • Campi del sapere
    • Scienze della vita
    • Scienze della Terra
    • Fisica
    • Matematica
    • Economia
    • Chimica
    • Scienze umane
    • Tecnologia
    • Ambiente & sanità

Scienza e società

  • Scienza e società
    • Politica della ricerca
    • Filosofia della scienza
    • Storia della scienza
    • Etica e scienza
    • Scienza e pace
    • Arte e scienza
    • Innovazione e impresa

Scuola

  • Scuola
    • Primaria
    • Secondaria
    • Università
    • Educazione informale
    • Scuolabook

Rubriche

  • Editoriale
  • App4Scientist
  • Breaking news
  • Janus
  • Monitor
  • Osservatorio sulla ricerca
  • Pro e contro
  • Recensioni
  • Segnali
  • Vero o falso?
  • 150 scienziati d'Italia
  • In agenda

Documenti

  • Grafici
  • Immagini
  • Video
  • Slide
  • Autori
  • Pubblicazioni
  • Rassegna stampa
  • Biblioteca

Partner del progetto

Siti amici

  • eurodesk   
    issnaf

Copyleft

Crediti

Voglio leggere di:

  • Ambiente
  • Astronomia
  • Biologia
  • Chimica
  • Fisica
  • Medicina
  • Politica della Ricerca
  • Scienze matematiche, fisiche e naturali
  • Scienze sociali
  • Tecnologia e scienze applicate

Icons by Axialis Team