Covid-19/

Agnese Martinelli

Laureata in Geologia e Territorio all’Università di Bologna. Dopo un’esperienza nella ricerca ha scelto di dedicarsi, nel lavoro e nello studio, alla comunicazione scientifica. Si interessa di tematiche legate all’ambiente e ama la montagna. Nel 2019 si iscrive al Master in Comunicazione della Scienza e dell’Innovazione Sostenibile (MaCSIS) presso l’Università di Milano-Bicocca.

Missioni UE, cambia il paradigma

L’ex Commissario per la ricerca, la scienza e l’innovazione Carlos Moedas - che aveva invitato Mariana Mazzucato a redigere delle raccomandazioni strategiche per l’implementazione delle missioni europee - ha espresso entusiasmo per il Rapporto, visto l’alto grado di partecipazione previsto per la risoluzione delle grandi sfide future. 

Horizon Europe: tre focus per le missioni europee

Crediti immagine: ar130405/Pixabay. Licenza: Pixabay License

L’innovazione è uno dei fattori chiave per una crescita a lungo termine, perché può alimentare uno sviluppo produttivo e una trasformazione della produzione, della distribuzione e del consumo in tutte le economie. Alcune delle più grandi innovazioni sono nate dalla necessità di risolvere problemi. Piuttosto che focalizzarci su problemi di natura tecnologica, possiamo utilizzare l’innovazione per risolvere sfide nella società che coinvolgono cambiamenti tecnologici, istituzionali e comportamentali.