fbpx April 2014 | Scienza in rete

April 2014

Un getto turbolento per il lampo di raggi gamma

Osservate per la prima volta tracce di polarizzazione circolare nella luce prodotta da un lampo di raggi gamma da un team internazionale di astronomi a cui hanno partecipato ricercatori italiani e dell’INAF. L’inattesa scoperta, ottenuta grazie alle misure condotte con il Very Large Telescope dell’ESO, apre la strada a una migliore comprensione dei processi di accelerazione delle particelle che stanno alla base dei fenomeni più violenti che avvengono nell’universo.

Read time: 5 mins

Ambiente e clima: la UE finanzia 225 nuovi progetti

Oggi la Commissione europea ha approvato il finanziamento di 225 nuovi progetti nel quadro del programma LIFE+, il fondo per l’ambiente dell’Unione europea. I progetti selezionati, che sono stati presentati da beneficiari di tutti i 28 Stati membri, prevedono interventi negli ambiti della tutela della natura, dei cambiamenti climatici, delle tecnologie pulite, delle politiche ambientali, nonché azioni attinenti all’informazione e alla comunicazione in materia di ambiente in tutta l’UE.

Read time: 4 mins

Così si rompe... il David di Michelangelo

A causa del suo inestimabile valore il David di Michelangelo, uno dei simboli del Rinascimento italiano, è stato oggetto di molte analisi di stabilità rivolte in particolare a una serie di micro-fratture della porzione inferiore di entrambe le gambe, notate già dalla metà del XIX secolo. Visibili nella caviglia sinistra e nel tronco destro, minacciano la stabilità dell'opera e quindi una loro approfondita conoscenza è indispensabile per la salvaguardia di questo capolavoro.

Read time: 2 mins

Benvenuto, multiverso!

La scoperta di modi B prodotti da onde gravitazionali primordiali nella radiazione cosmica di fondo, annunciata il mese scorso dal gruppo di ricerca di BICEP2, ha avuto l’effetto di infiammare la comunità internazionale dei cosmologi. Uno dei temi su cui si sta dibattendo di più, e più ferocemente, è legato all’idea che il nostro cosmo potrebbe essere in realtà solo uno dei tanti universi presenti in un sistema molto più grande che va sotto il nome di “multiverso”.