fbpx August 2013 | Scienza in rete

August 2013

Rubbia senatore a vita, la dichiarazione di Fernando Ferroni

Autori: 

“Siamo profondamente grati al Presidente della Repubblica per aver incluso tra i prestigiosi italiani nominati nuovi Senatori a vita il Prof. Carlo Rubbia.  Un riconoscimento a una personalità straordinaria che nasce dalla grande scuola italiana di fisica delle particelle.  Un continuatore di quanto Fermi e i ragazzi di Via Panisperna iniziarono e che fu sciaguratamente troncato dai tragici eventi precedenti il secondo conflitto mondiale. Premio Nobel per un progetto lungimirante, realizzato al CERN con un importante contributo dei gruppi

Read time: 2 mins

Elena Cattaneo senatore a vita: scienza, passione, merito

"Perché' buttarle via le cellule embrionali, quelle che vengono dalla fecondazione assistita e che non si useranno mai, non si dovrebbero invece impiegare per la ricerca? Buttarle non e' solo contro la scienza, è anche contro la logica e contro il senso comune. E poi come spiegarlo agli ammalati? " Loro, specialmente i più sfortunati, sanno benissimo che è proprio lo studio delle cellule embrionali a dirci se un domani potremo curarci con le staminali, eventualmente anche adulte.

Carlo Rubbia: Nobel dell’interazione e manager della scienza

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, è una delle personalità politiche italiane più attente alla scienza e ai suoi valori. E più consapevoli del ruolo che la scienza e i suoi valori hanno nella società contemporanea. Per questo la nomina di Carlo Rubbia a senatore a vita era pressoché scontata. Intanto perché – dopo la scomparsa di Renato Dulbecco e Rita Levi Montalcini, a sua volta senatrice a vita – il fisico sperimentale nato a Gorizia il 31 marzo 1934 è l’unico premio Nobel scientifico “italiano” vivente.

Cattaneo senatore a vita, la riconoscenza di UniMi

Autori: 

L’Università degli Studi di Milano esprime al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il più grande apprezzamento e la riconoscenza per la nomina della Professoressa Elena Cattaneo a Senatore a vita. Elena Cattaneo, Professore ordinario di Farmacologia, ha studiato e svolto interamente la sua attività scientifica nella nostra Università, dedicandosi allo studio delle malattie neurodegenerative, in particolare della Corea di Huntington, ricevendo per i risultati ottenuti prestigiosi riconoscimenti internazionali, e coordinando numerosi progetti di ricerca di massima rilevanza.

Read time: 1 min

I vaccini possono prevenire il cancro?

ICI2013
Scheda
Soggetto: 
Olivera Finn, Università di Pittsburgh, sulle ipotesi di un vaccino universale
Data: 
31 August, 2013

Olivera Finn, Università di Pittsburgh, discute la possibilità di sviluppare vaccini universali per prevenire il cancro e, eventualmente, malattie croniche e infettive.

Correlazione degli articoli
Informazioni per gli editor
stato: 
bozza
Italiano
Read time: 1 min
Autori: 
Sezioni: 

Cattaneo e Rubbia fra i nuovi senatori a vita

Autori: 

Carlo Rubbia e Elena Cattaneo sono stati nominati senatori a vita, insieme al direttore d'orchestra Claudio Abbado e all'architetto Renzo Piano. Il Quirinale ha reso noto questa mattina i nomi dei quattro nuovi senatori a vita, scelti per i loro meriti e contributi in campo scientifico, artistico e sociale. 

Read time: 2 mins

Qual è lo scopo del monitoraggio immunologico?

ICI2013
Scheda
Soggetto: 
Mark Davis sul monitoraggio immunologico
Data: 
30 August, 2013

Mark Davis della Stanford University spiega in che modo il monitoraggio immunologico potrà presto aiutarci a comprendere meglio la nostra salute e prevedere le risposte a mallattie infettive e vaccini. 

Correlazione degli articoli
Informazioni per gli editor
stato: 
bozza
Italiano
Read time: 1 min
Autori: 
Sezioni: