fbpx Premiato a Parigi Carlo Patrono, padre dell'"aspirinetta" | Scienza in rete

Premiato a Parigi Carlo Patrono, padre dell'"aspirinetta"

Read time: 2 mins

E’ Carlo Patrono il vincitore del Grand Prix Scientifique 2013, il premio più prestigioso per la ricerca cardiovascolare. L’Institut de France Fondation Lefoulon-Delalande ha riconosciuto al direttore dell’Istituto di Farmacologia del Policlinico Gemelli e accademico dei Lincei è stato riconosciuto il merito, insieme al collega irlandese Garret FitzGerald dell’Università della Pennsylvania a Philadelphia, di aver riconosciuto che l’aspirina a basse dosi ha un’azione antitrombotica (ovvero contrasta la formazione di pericolosi trombi nelle arterie).

 

La dimostrazione di queste proprietà risale al 1988, quando, con lo studio internazionale ISIS-2 (International Study of Infarct Survival Collaborative Group venne dimostrato che gli effetti protettivi dell’aspirina e della trombolisi (cioè la terapia che scioglie i trombi nelle arterie) si sommano l’uno all’altro, contribuendo così alla prevenzione della ricorrenza dell’infarto.

 

L’ “aspirinetta”, è un farmaco salvavita che in trent’anni di uso ha ridotto del 25% le vittime di infarto e ictus, salvando milioni di vite in tutto il mondo.

 

Il Premio, pari a una somma in denaro di 500 mila euro, verrà consegnato a giugno a Parigi

Autori: 
Sezioni: 
Canali: 
Cardiologia

prossimo articolo

La circolazione oceanica nel Nord Atlantico (AMOC) sta per spegnersi?

Atlantic Meridional overturning Circulation (AMOC)

Negli ultimi anni, varie testate hanno riportato la diminuzione dell'Atlantic Meridional Overturning Circulation (AMOC) nel Nord Atlantico, cruciale per il clima dell'emisfero Nord, avvertendo del rischio che si stia spegnendo. È quanto, in effetti,  suggeriscono alcuni studi recenti, ma c'è disaccordo tra gli esperti: la complessità e l'incertezza dei modelli climatici rendono difficile prevedere con certezza il futuro di AMOC.

Schema delle correnti di AMOC. Crediti: modificato da R. Curry, Woods Hole Oceanographic Institution/Science/USGCRP, Wikimedia Commons. Licenza: CC BY 3.0 DEED

A più riprese negli ultimi anni, testate importanti hanno pubblicato articoli che raccontano come, secondo alcune ricerche, l’intensità della circolazione termoalina nel Nord Atlantico, nota come Atlantic Meridional overturning Circulation (AMOC) sia non solo in diminuzione, ma sia proprio sull’orlo di uno spegnimento totale.