fbpx Una settimana da ricercatore 2015 | Scienza in rete

Una settimana da ricercatore 2015

Read time: 1 min

Ritorna "Una settimana da ricercatore", il concorso a cui possono partecipare gli studenti iscritti a tutte le scuole secondarie di secondo grado di qualsiasi regione italiana, promosso dal CusMiBio (Centro Università-Scuola per la diffusione delle Bioscienze dell'Università degli Studi di Milano e che vede la collaborazione della Scuola Superiore Sant'Anna.

Agli studenti che avranno superato le prove, il concorso offre la possibilità di svolgere stage presso un laboratorio di ricerca della rete CusMiBio e, nell'ambito della collaborazione tra CusMiBio e Scuola Superiore Sant'Anna, i vincitori saranno ammessi a stage settimanali dal 13 al 18 luglio presso gli Istituti di Scienze della Vita (Scienze Agrarie e Biotecnologie vegetali, Scienze Biomediche) e di BioRobotica, dove saranno seguiti dai ricercatori per vivere questa loro "Settimana da ricercatori".

Le prove di selezione sono previste per il 22 maggio 2014, dalle ore 14.30 e in contemporanea fra diverse sedi italiane. Per la sede della Scuola Superiore Sant'Anna, le selezioni avverranno presso le aule informatiche della sede in via Cardinale Maffi 27 a Pisa. Gli studenti partecipanti dovranno presentarsi muniti di un documento d'identità. Tutte le ulteriori informazioni sono disponibili su http://www.cusmibio.unimi.it/concorso.html.

Sezioni: 
Indice: 
Concorso

prossimo articolo

Bibliometria e impact factor: riapriamo il dibattito

Megafono con riviste

In risposta al recente articolo di Gilberto Corbellini, una riflessione sull’uso delle metriche bibliometriche e sulla necessità di riaprire il dibattito sulla valutazione della ricerca.

Un numero crescente di istituzioni scientifiche sta rinunciando a strumenti come Web of Science e Scopus, le principali banche dati bibliometriche utilizzate per cercare articoli, tracciare le citazioni e valutare l’impatto della ricerca. Altre, in nome dell’Open Science, mettono in discussione i contratti con i grandi editori commerciali, come Springer ed Elsevier. Nonostante ciò, il tema delle citazioni e dell’impact factor resta centrale nella vita dei ricercatori e dei gruppi di ricerca.