fbpx Radio3Scienza: Prove tecniche contro Ebola | Scienza in rete

Radio3Scienza: Prove tecniche contro Ebola

Primary tabs

Read time: 1 min

 

Comunicato stampa


Si chiama amiodarone, è un farmaco cardiologico, e potrebbe rivelarsi una terapia efficace contro Ebola. Ma per accertarlo è necessario un trial clinico: un protocollo non facile da attuare in un ospedale da campo in Sierra Leone.  È proprio lì che Roberto Satolli, medico e giornalista, sta organizzando la sperimentazione per conto di Emergency.

Le epidemie passate di Ebola non hanno risparmiato i primati. Perché allora questa volta gli scimpanzé, sia in Sierra Leone che in Guinea, non sembrano contrarre il virus? Lo chiediamo a Dalila Frasson, biologa e conservation manager al Tacugama chimpanzees sanctuary di Freetown. 

F come Fablab: la parola di oggi per L’alfabeto dei makers,  a cura di Filippo Moronidi Fonderie digitali.

Al microfono  Pietro Greco 

Venerdì 7 novembre 2014, dalle 11.30 alle 12.00

In redazione Matteo De Giuli, Roberta Fulci e Marco Motta 

Regia di Costanza Confessore

Un programma di Rossella Panarese

 

Sito Internet: http://www.radio3scienza.rai.it/

Su Facebook: http://www.facebook.com/radio3scienza

Su Twitter: @Radio3scienza

Posta elettronica: [email protected]

 

Redazione Radio3Scienza

Sezioni: 
Dossier: 

prossimo articolo

La necessità di una nuova alleanza tra scienza e società

Sebbene la scienza sia un prodotto sociale, spesso risulta estranea o in contraddizione con società e politica. Questo avviene per una serie di ragioni che vanno dalla disinformazione, alle strumentalizzazioni politiche, alla naturale resistenza ai cambiamenti che la ricerca propone. Rino Falcone riflette su una possibile nuova alleanza fra scienza, società e politica, in grado di superare la sostanziale irrilevanza pubblica della ricerca scientifica. Immagine: Double Heads, di George Condo (in mostra al Musée d'art moderne del Palais de Tokyo, Parigi, fino all'8 febbraio).

La scienza nasce nella società. È il “prodotto” sofisticato e accurato che deriva, esplicitamente e implicitamente, dal sistema di formazione che addestra gli umani, li educa ai metodi e ai contenuti dei saperi già sviluppati in precedenza e ne potenzia creatività e rigore metodologico. Eppure, sebbene figlia predeterminata e legittima della società, la scienza risulta a volte separata e distaccata dalle finalizzazioni che la società assume, dal senso e sentire comune.