fbpx Radio3Scienza: Prove tecniche contro Ebola | Scienza in rete

Radio3Scienza: Prove tecniche contro Ebola

Primary tabs

Read time: 1 min

 

Comunicato stampa


Si chiama amiodarone, è un farmaco cardiologico, e potrebbe rivelarsi una terapia efficace contro Ebola. Ma per accertarlo è necessario un trial clinico: un protocollo non facile da attuare in un ospedale da campo in Sierra Leone.  È proprio lì che Roberto Satolli, medico e giornalista, sta organizzando la sperimentazione per conto di Emergency.

Le epidemie passate di Ebola non hanno risparmiato i primati. Perché allora questa volta gli scimpanzé, sia in Sierra Leone che in Guinea, non sembrano contrarre il virus? Lo chiediamo a Dalila Frasson, biologa e conservation manager al Tacugama chimpanzees sanctuary di Freetown. 

F come Fablab: la parola di oggi per L’alfabeto dei makers,  a cura di Filippo Moronidi Fonderie digitali.

Al microfono  Pietro Greco 

Venerdì 7 novembre 2014, dalle 11.30 alle 12.00

In redazione Matteo De Giuli, Roberta Fulci e Marco Motta 

Regia di Costanza Confessore

Un programma di Rossella Panarese

 

Sito Internet: http://www.radio3scienza.rai.it/

Su Facebook: http://www.facebook.com/radio3scienza

Su Twitter: @Radio3scienza

Posta elettronica: [email protected]

 

Redazione Radio3Scienza

Sezioni: 
Dossier: 

prossimo articolo

La nuova piramide alimentare USA: facciamo chiarezza

Nuova piramide alimentare Usa

La Società Italiana di Nutrizione Umana ha commentato le nuove linee guida sull'alimentazione da poco implementate negli Stati Uniti. Alcuni aspetti positivi, come il suggerimento di aumentare il consumo di frutta e verdura e ridurre il ricorso ad alimenti ultra-processati, sono messi in ombra da contraddizioni importanti, come l'aumento della quota proteica e il via libera ai grassi animali. Assente anche l'attenzione agli aspetti ambientali. Nel complesso, la Società esprime la preoccupazione che la diffusione dell'immagine della piramide capovolta, senza un commento ragionato che ne sia chiara didascalia, possa influenzare le scelte alimentari verso modelli non salutari.

Riportiamo integralmente lo statement della Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) sulla nuova piramide alimentare implementata negli Stati Uniti, che ne chiarisce gli aspetti positivi, ma soprattutto ne segnala i rischi.