fbpx Master MACSIS: al via la nuova edizione | Scienza in rete

Master MACSIS: al via la nuova edizione

Primary tabs

Read time: 2 mins

Il Master in Comunicazione della Scienza e dell'Innovazione Sostenibile (MaCSIS) dell'Università di Milano-Bicocca, della durata di un anno accademico, fornisce una preparazione specifica sulla comunicazione a chi già opera nel settore della ricerca, dell'innovazione, della sostenibilità, della cultura e della Pubblica Amministrazione. I corsi puntano a preparare anche per professioni come il giornalista (per stampa, radio, televisione e web), il comunicatore della scienza e della tecnologia, l'organizzatore di eventi scientifico-culturali, l'operatore del territorio per la valorizzazione del patrimonio culturale, di musei scientifici e science center.

La didattica si svolge di venerdì e sabato (mattina) e un giovedì al mese ed è articolata nel modo seguente.

Le lezioni affrontano principalmente le seguenti discipline: Sociologia della scienza e dell’innovazione - Comunicazione della sostenibilità - Sostenibilità e responsabilità sociale d'impresa - Politiche dell'etica comparate - Teoria della comunicazione - Arte e scienza - Rischio e innovazione nelle organizzazioni –Lavoro e innovazione - Antropologia, territorio e innovazione.

Esercitazioni e laboratori riguardano attività nel campo di: tecniche della narrazione; web journalism; radio e tecniche audio/video; nuove Ict; laboratorio di teatro scientifico.

Altre lezioni ed esercitazioni, inoltre, concernono: i pubblici della comunicazione; comunicazione di istituzioni e imprese; musei scientifici, osservatori e bioparchi.

Una panoramica sulle prospettive della ricerca in settori tecnico-scientifici fornisce gli elementi per delineare le principali tendenze dell'innovazione tecnologica: biotecnologie e scienze della vita, scienze e tecnologie ambientali, nuovi materiali.

Altre attività sono progettate e realizzate dagli studenti, in collaborazione con i loro docenti e lo staff del Centro Interuniversitario MaCSIS per la comunicazione scientifica e Terza Missione, fra le quali: convegni (giornate tematiche) aperti alla cittadinanza, prodotti multimediali pubblicati su web; ricerche sul campo nell’ambito delle tematiche Scienza & Società.

Uno stage presso uno dei partner del Master.

Il superamento degli esami sugli insegnamenti impartiti e di una prova finale consente l’ottenimento di 60 crediti formativi.

Il master è aperto a chi è in possesso di una laurea (triennale, specialistica-magistrale e vecchio ordinamento) di qualunque disciplina.

 

Per info e iscrizioni:

Sito web
Web Magazine
e/mail:  [email protected]

Autori: 
Sezioni: 
Formazione

prossimo articolo

Ricerca pubblica, un piano che non salva i ricercatori

Un emendamento alla legge di bilancio promette un piano straordinario di reclutamento per i ricercatori PNRR, ma le risorse, i meccanismi di cofinanziamento e le esclusioni previste lo rendono largamente insufficiente. Il rischio è di aggravare il precariato invece di ridurlo. Riceviamo e pubblichiamo la lettera del Comitato Nazionale dei Ricercatori Universitari PNRR

Nei giorni scorsi è stato inserito un emendamento alla legge di bilancio su iniziativa della maggioranza che attribuisce risorse ad un piano di reclutamento straordinario per l’assunzione di ricercatori nelle università e negli enti di ricerca, con particolare riguardo al personale a tempo determinato impegnato in progetti finanziati con risorse del PNRR. Questa proposta tuttavia presenta numerose limitazioni e risulta di fatto inadeguata ad affrontare le attuali difficoltà del sistema della ricerca italiano.