fbpx Master MACSIS: al via la nuova edizione | Scienza in rete

Master MACSIS: al via la nuova edizione

Primary tabs

Read time: 2 mins

Il Master in Comunicazione della Scienza e dell'Innovazione Sostenibile (MaCSIS) dell'Università di Milano-Bicocca, della durata di un anno accademico, fornisce una preparazione specifica sulla comunicazione a chi già opera nel settore della ricerca, dell'innovazione, della sostenibilità, della cultura e della Pubblica Amministrazione. I corsi puntano a preparare anche per professioni come il giornalista (per stampa, radio, televisione e web), il comunicatore della scienza e della tecnologia, l'organizzatore di eventi scientifico-culturali, l'operatore del territorio per la valorizzazione del patrimonio culturale, di musei scientifici e science center.

La didattica si svolge di venerdì e sabato (mattina) e un giovedì al mese ed è articolata nel modo seguente.

Le lezioni affrontano principalmente le seguenti discipline: Sociologia della scienza e dell’innovazione - Comunicazione della sostenibilità - Sostenibilità e responsabilità sociale d'impresa - Politiche dell'etica comparate - Teoria della comunicazione - Arte e scienza - Rischio e innovazione nelle organizzazioni –Lavoro e innovazione - Antropologia, territorio e innovazione.

Esercitazioni e laboratori riguardano attività nel campo di: tecniche della narrazione; web journalism; radio e tecniche audio/video; nuove Ict; laboratorio di teatro scientifico.

Altre lezioni ed esercitazioni, inoltre, concernono: i pubblici della comunicazione; comunicazione di istituzioni e imprese; musei scientifici, osservatori e bioparchi.

Una panoramica sulle prospettive della ricerca in settori tecnico-scientifici fornisce gli elementi per delineare le principali tendenze dell'innovazione tecnologica: biotecnologie e scienze della vita, scienze e tecnologie ambientali, nuovi materiali.

Altre attività sono progettate e realizzate dagli studenti, in collaborazione con i loro docenti e lo staff del Centro Interuniversitario MaCSIS per la comunicazione scientifica e Terza Missione, fra le quali: convegni (giornate tematiche) aperti alla cittadinanza, prodotti multimediali pubblicati su web; ricerche sul campo nell’ambito delle tematiche Scienza & Società.

Uno stage presso uno dei partner del Master.

Il superamento degli esami sugli insegnamenti impartiti e di una prova finale consente l’ottenimento di 60 crediti formativi.

Il master è aperto a chi è in possesso di una laurea (triennale, specialistica-magistrale e vecchio ordinamento) di qualunque disciplina.

 

Per info e iscrizioni:

Sito web
Web Magazine
e/mail:  [email protected]

Autori: 
Sezioni: 
Formazione

prossimo articolo

Bibliometria e impact factor: riapriamo il dibattito

Megafono con riviste

In risposta al recente articolo di Gilberto Corbellini, una riflessione sull’uso delle metriche bibliometriche e sulla necessità di riaprire il dibattito sulla valutazione della ricerca.

Un numero crescente di istituzioni scientifiche sta rinunciando a strumenti come Web of Science e Scopus, le principali banche dati bibliometriche utilizzate per cercare articoli, tracciare le citazioni e valutare l’impatto della ricerca. Altre, in nome dell’Open Science, mettono in discussione i contratti con i grandi editori commerciali, come Springer ed Elsevier. Nonostante ciò, il tema delle citazioni e dell’impact factor resta centrale nella vita dei ricercatori e dei gruppi di ricerca.