fbpx Calcoli a mano sui tablet come magici fogli di carta | Scienza in rete
SciRe/

Calcoli a mano sui tablet come magici fogli di carta

Read time: 2 mins

MyScript® Calculator è un app che consente di effettuare diverse operazioni matematiche utilizzando la propria scrittura.

[video:http://youtu.be/w-KdyFWbw5c]

Per utilizzarla è sufficiente scrivere con un dito o una penna apposita un'espressione matematica sullo schermo del proprio device e lasciare che MyScript® Calculator converta simboli e numeri in testo digitale e visualizzi il risultato in pochi istanti.
L'app consente infatti di scrivere qualsiasi formula aritmetica a mano senza utilizzare la tastiera e di cancellare simboli e numeri proprio come su un foglio di carta.
Con tutti i device è possibile utilizzare sia l'orientamento orizzontale sia l'orinetamento verticale. Esistono funzioni di annullamento e ripetizione.
Le operazioni supportate sono: +, -, x, ÷, +/-, 1/x, %, √, x!, |x|, ℯx, xy , x2, ( ),seno, coseno, tangente, arcoseno, arcocoseno, arcotangente, ln, log, π, ℯ.
Diverse sono poi le opzioni per condividere il proprio calcolo, purtroppo però solo in formato immagine e non in formato testo.

Grazie anche a commenti e segnalzioni di utenti gli sviluppatori hanno in programma diverse impletamentazioni dell'app per le versioni future. Questi i link per vedere per esempio due demo su equazioni e riconoscimento della scrittura.

L'app è disponibile sia per sistemi iOs sia per sistemi Android.

[video:http://youtu.be/qSESgl3gCFM]

Questi invece i link per assitenza e FAQ.

Gli sviluppatori invitano tutti gli utenti a inviare commenti e segnalazioni utilizzando i canali (e non lo spazio predisposto per il feedback nell'App Store) Facebook e Twitter di MyScript® Calculator.

[video:https://www.youtube.com/watch?v=fMj84sAWEQ8]

[video:https://www.youtube.com/watch?v=4a2Nafs52Cg]

[video:https://www.youtube.com/watch?v=beMnUvdnCpU]

Per vedere altri video invece questo il link al canale YouTube di MyScript® Calculator. 

Anteprime dell'app:

calculator
Calculator calculator
calculator calculator

Aiuta Scienza in Rete a crescere. Il lavoro della redazione, soprattutto in questi momenti di emergenza, è enorme. Attualmente il giornale è interamente sostenuto dall'Editore Zadig, che non ricava alcun utile da questa attività, se non il piacere di fare giornalismo scientifico rigoroso, tempestivo e indipendente. Con il tuo contributo possiamo garantire un futuro a Scienza in Rete.

E' possibile inviare i contributi attraverso Paypal cliccando sul pulsante qui sopra. Questa forma di pagamento è garantita da Paypal.

Oppure attraverso bonifico bancario (IBAN: IT78X0311101614000000002939 intestato a Zadig srl - UBI SCPA - Agenzia di Milano, Piazzale Susa 2)

altri articoli

L'OMS riduce nettamente i limiti per gli inquinanti atmosferici

Immagine di Kentaro IEMOTO (CC BY-SA 2.0).

Mercoledì 22 settembre l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha reso pubbliche le nuove linee guida sulla qualità dell’aria, riducendo notevolmente i limiti per l’esposizione a lungo termine agli inquinanti più dannosi per la salute, in particolare il particolato fine e il biossido di azoto (qui il rapporto completo).