fbpx Stefano Guzzinati | Scienza in rete
Covid-19/

Stefano Guzzinati

Statistico presso il Servizio Epidemiologico Regionale di Azienda Zero - Regione Veneto, lavoro al Registro Tumori del Veneto dal 1994. Per l'Associazione Italiana Registri Tumori (AIRTum) sono stato membro delle Commissioni Banca Dati e Accreditamento, revisore dei conti, consigliere e tesoriere, docente nei corsi di formazione, coordinatore scientifico di alcune monografie. Coautore di oltre 100 articoli scientifici, mi occupo di analisi statistica dei dati di incidenza, prevalenza, sopravvivenza, andamenti temporali relativi alle patologie oncologiche.

Guarire dal tumore: prospettive ed evidenze disponibili

Perché è difficile misurare la guarigione da un tumore? E prima ancora, cosa intendiamo quando diciamo che una persona è guarita dal tumore? Attraverso una serie di domande, in quest'articolo sono descritti i principali indicatori di guarigione dopo un tumore, illustrando il metodo di calcolo con cui si ottengono e mostrando i risultati più recenti ottenuti in Italia.

Crediti immagine: Ivan Samkov/Pexels

Il termine “guarigione” viene sempre più spesso accostato alla parola “cancro”. In questo articolo, è descritto il percorso per definire e misurare la guarigione dal tumore.