fbpx Silvia Francisci | Scienza in rete
Covid-19/

Silvia Francisci

Laureata in Economia con indirizzo in statistica e ricerca operativa, ha conseguito nel 1998 il dottorato di ricerca in statistiche demografiche presso l’università degli studi di Padova. Lavora attualmente come ricercatrice presso il centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute dell’Istituto Superiore di Sanità. Si occupa principalmente dello sviluppo di metodi statistici ed epidemiologici applicati al campo della salute, in particolare a tematiche relative alle neoplasie. E’ associata all’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del CNR con cui collabora dal 1998.

Guarire dal tumore: prospettive ed evidenze disponibili

Perché è difficile misurare la guarigione da un tumore? E prima ancora, cosa intendiamo quando diciamo che una persona è guarita dal tumore? Attraverso una serie di domande, in quest'articolo sono descritti i principali indicatori di guarigione dopo un tumore, illustrando il metodo di calcolo con cui si ottengono e mostrando i risultati più recenti ottenuti in Italia.

Crediti immagine: Ivan Samkov/Pexels

Il termine “guarigione” viene sempre più spesso accostato alla parola “cancro”. In questo articolo, è descritto il percorso per definire e misurare la guarigione dal tumore.