fbpx Maria Cristina Facchini | Scienza in rete

Maria Cristina Facchini

Maria Cristina Facchini è Dirigente di Ricerca dell' Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima – Consiglio Nazionale delle Ricerche (Bologna).
Si occupa di processi chimici e fisici di aerosol e nubi e dei loro effetti sui cambiamenti della composizione dell’atmosfera e del clima. Ha pubblicato 143 articoli su riviste internazionali che hanno ricevuto circa 7500 citazioni con un fattore di Hirsch (h-factor) di 47(ISI). Questo la pone seconda fra gli italiani di più elevato impatto nel campo delle scienze dell’atmosfera. Coordinatore di progetti finanziati da Commissione Europea, Ministero Università e Ricerca, Ministero Ambiente, fa parte di diversi organismi di coordinamento della ricerca europea ed internazionale nel campo delle scienze dell’atmosfera e del clima. Dal 2011 fa parte dello Scientific Advisory Board del Max Plank Institute for Chemistry di Mainz la prestigiosa istituzione gia’ diretta dal Nobel Paul Crutzen. Inoltre dal 2013 fa parte del review Panel di NOAA Earth System Research Laboratory's Chemical Sciences Division (Boulder).
  E’ l’unico ricercatore italiano Lead Author del 5th Assessment Report dell’Intergovernmental Panel for Climate Change (IPCC): “Climate Change - The Physical Science Basis” (WG1).