fbpx SuperB: pronto il team | Scienza in rete

SuperB: pronto il team

A fine marzo sono stati definiti, presso i Laboratori Nazionali di Frascati, i dettagli del menagment del prossimo team per la costruzione del nuovo acceleratore SuperB, frutto di una collaborazione internazionale partita nel 2005. La struttura sarà il cuore del Cabibbolab - il centro internazionale di fisica fondamentale e applicata promosso dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dall'Università di Roma Tor Vergata - e dovrebbe migliorare le prestazioni degli acceleratori esistenti di pari energia di un fattore 100 rispetto. L’incrocio a grande angolo dei fasci di elettroni e positroni che si scontreranno in SuperB si basa su idee sviluppate e sperimentate dalla divisione acceleratori dei Laboratori di Frascati con la macchina Dafne e costituisce uno dei punti di forza del progetto: la tecnica consentirà ai pacchetti di particelle di scontrarsi muovendosi sullo stesso percorso, aumentando considerevolmente il rendimento dell’impatto. In questo modo, la grande quantità di eventi di collisione aumenterà di conseguenza la probabilità di osservare processi molto difficili da osservare. In particolare, attraverso lo studio di processi rari di decadimento di particelle note si potranno evidenziare piccolissimi effetti non previsti dalle teorie e far luce su alcune delle questioni più affascinanti della fisica moderna, come l’origine e l’evoluzione del nostro universo e la scomparsa dell’antimateriaGli esperimenti e le simulazioni che sono stati svolti finora hanno indicato la possibilità di produrre coppie di particelle - 1.000 di mesoni B, altrettante di leptoni τ e diverse migliaia di mesoni D - per ogni secondo di operazione a pieno regime. Oltre agli obiettivi di fisica fondamentale, l’acceleratore metterà da subito a disposizione della comunità scientifica internazionale un’infrastruttura multidisciplinare con avanzati strumenti di sperimentazione per ricerche di fisica della materia, biologia, nanotecnologie e biomedicina.

“Questa scelta conferma la tradizione d’eccellenza dei Laboratori di Frascati nel campo degli acceleratori di elettroni e positroni, una storia di innovazione tecnologica che ha inizio con la nascita dei laboratori e che ad oggi non ha visto interruzioni”, ha commentato Umberto Dosselii, direttore dei Laboratori Nazionali di Frascati. Il meeting generale di SuperB appena concluso è stato anche l’occasione per l’approvazione dello statuto della collaborazione internazionale impegnata nella costruzione dell’apparato sperimentale per gli studi di fisica fondamentale alla SuperB.

Guidano il team Walter Scandale, professore dell’Universitè de Paris-Sud 11, designato direttore per le infrastrutture tecnologiche e Alessandro Variola del laboratorio LAL di Orsay (Parigi), designato capo dipartimento acceleratori. Quindici dei 20 capogruppo che compongono la squadra sono stati scelti tra i migliori esperti di acceleratori dei Laboratori Nazionali di Frascati dell’Infn.

Fisica

Dopo l’alluvione dell’Emilia Romagna va ripensato tutto

Evento eccezionale ma non irripetibile, l'alluvione che ha allagato un terzo della pianura romagnola, con altissimi costi umani ed economici, sfida i luoghi comuni e i vecchi modi di agire. D’ora in poi deve essere chiaro che questi eventi estremi non saranno evitabili. Si dovrà imparare a conviverci preparandosi meglio, e soprattutto mettendo in atto misure più radicali e adatte al cambiamento climatico in atto, come ridare spazio ai fiumi allontanando case e stabilimenti dal loro alveo, e applicare soluzioni “basate sulla natura”. Immagine: tratta dal video di The Walking Nose "La mia alluvione" su Youtube.

Era già tutto previsto. L’allerta meteo, idrogeologica e idraulica di lunedì 15 maggio 2023, dopo una prima sottovalutazione, aveva dato un allarme forte e chiaro. A cominciare dal giorno dopo una valanga d’acqua si sarebbe riversata sulla Romagna e un tratto dell’Emilia, con rischio altissimo di frane e inondazioni. La protezione civile, i vigili del fuoco, la guardia di finanza, gli addetti al consorzio di bonifica, i volontari.