fbpx Ricercare e comunicare | Scienza in rete

Ricercare e comunicare

Il gruppo di ricerca Comunicazione della scienza ed educazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche ha organizzato "Ricercare e Comunicare 2012", una giornata studio sui temi principali della comunicazione pubblica che si terrà marted' 18 dicembre presso l'Area della Ricerca del CNR di Milano. L'evento fa parte delle iniziative che il gruppo promuove già da diversi anni con l'obiettivo di portare il dibattito sulla comunicazione pubblica della scienza fuori dalla cerchia dei soli addetti ai lavori. La riflessione sul ruolo che gli esperti della comunicazione hanno in rapporto con la società vede la collaborazione degli stessi ricercatori, in modo da accorciare le distanze tra chi la ricera la produce e chi la comunica al grande pubblico.

La giornata sarà aperta con la presentazione dei risultati di una recente indagine su “I fisici italiani e la comunicazione della scienza” - condotta dal Gruppo CNR organizzatore con il supporto del Centro Interuniversitario Agorà Scienza di Torino - che ha coinvolto i ricercatori di alcuni importanti enti di ricerca (CNR, INAF e INFN), e i docenti e ricercatori universitari impegnati in studi nel campo della fisica teorica o applicata. Diversi sono gli aspetti che caratterizzano questo fondamentale segmento (quello dei fisici) della comunità scientifica: come comunicano la scienza i ricercatori di fisica delle maggiori università e centri di ricerca italiani? Con quali competenze ed aspettative? Cosa pensano del pubblico e quale ritengono sia il loro ruolo nel dibattito sociale su scienza e tecnologia?

I risultati saranno commentati nel corso della giornata da studiosi ed esperti di comunicazione, senza trascurare l’interazione con il pubblico in sala. L'evento è aperto a tutti i ricercatori, con particolare attenzione a coloro che si occupano o sono interessati
ai temi della comunicazione pubblica della scienza a livello centrale, nei dipartimenti e negli istituti di ricerca.

Maggiori informazioni e il programma della giornata sono reperibili sulla pagina web.

"Ricercare e comunicare 2012: come sta cambiando la comunicazione all’interno della comunità scientifica?"

18 dicembre 2012
Milano, Area della Ricerca del CNR, via Bassini, 15
Orario: 9.00 – 13.30

CNR

Dopo l’alluvione dell’Emilia Romagna va ripensato tutto

Evento eccezionale ma non irripetibile, l'alluvione che ha allagato un terzo della pianura romagnola, con altissimi costi umani ed economici, sfida i luoghi comuni e i vecchi modi di agire. D’ora in poi deve essere chiaro che questi eventi estremi non saranno evitabili. Si dovrà imparare a conviverci preparandosi meglio, e soprattutto mettendo in atto misure più radicali e adatte al cambiamento climatico in atto, come ridare spazio ai fiumi allontanando case e stabilimenti dal loro alveo, e applicare soluzioni “basate sulla natura”. Immagine: tratta dal video di The Walking Nose "La mia alluvione" su Youtube.

Era già tutto previsto. L’allerta meteo, idrogeologica e idraulica di lunedì 15 maggio 2023, dopo una prima sottovalutazione, aveva dato un allarme forte e chiaro. A cominciare dal giorno dopo una valanga d’acqua si sarebbe riversata sulla Romagna e un tratto dell’Emilia, con rischio altissimo di frane e inondazioni. La protezione civile, i vigili del fuoco, la guardia di finanza, gli addetti al consorzio di bonifica, i volontari.