• newsletter
  • Chi siamo
  • Partner
  • Log in/Crea un account
  • English
  • Italiano
Home
  • Cerca
  • Documenti
  • Archivio
  • Indice
  • Blog
  • Topic
  • TV
  • @ Scuola
  • Innova
  • Scienza+20
Home » Breaking news

Nominati i vertici dell'ANVUR

  • Ricerca e sviluppo
  • Italia
  • Scuola
  • 2039 letture
Università
Bookmark/Search this post with
  • Facebook Like
  • Share on Facebook
  • Linkedin Share Button
  • Tweet Widget
  • Print Pdf
  • Print Mail

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare la nomina dei componenti del Consiglio Direttivo dell'ANVUR, l'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (http://anvur.miur.it).
Entra così nel vivo l'attuazione della riforma dell'Università. Ora la lista dei nomi dovrà ricevere l'ok delle commissioni parlamentari, successivamente sarà ufficializzata dal presidente della Repubblica.
Tutti i componenti resteranno in carica quattro anni e non potranno nuovamente essere nominati. Eccoli: Sergio Benedetto, Andrea Bonaccorsi, Massimo Castagnaro, Stefano Fantoni, Giuseppe Novelli, Fiorella Kostoris, Luisa Ribolzi.
L'ANVUR dovrà valutare la qualità degli atenei e degli enti di ricerca. Parte dei fondi alla riceca saranno qundi distribuiti tenendo conto delle valutazioni, in modo da rendere meritocraticioo e trasparente il sistema di finaziamnto secondo due criteri caridne: milgior gestione delle spese, milgiore ricerca prodotta. 
Le nomine sono state accolte con alcune riserve: nessun componente rappresenta le discipline umanistiche, i nominati sarebbero troppo omogenei per opinione politica (troppo di di sinistra secondo Tremonti, vedi articolo del Corriere della Sera), nessuno proviene dal Sud Italia. Sono possibili sostituzioni durante il percorso, non breve, di approvazione delle nomine. 

Chi sono i sette commissari:

  • Sergio Benedetto, Ordinario di Trasmissione di dati al Politecnico di Tornino, è un'autorità internazionale nel campo delle Telecomunicazioni. Ha diretto grandi progetti di ricerca a livello nazionale e internazionale; 
  • Andrea Bonaccorsi, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese all'Università di Pisa, autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche di livello internazionale a cui sono state assegnati elevati punteggi nei più noti indicatori bibliometrici;
  • Massimo Castagnaro, Ordinario di Patologia Generale e Anatomia Patologica veterinaria all'Università di Padova. E' membro del Consiglio Superiore di Sanità, ha una comprovata esperienza nella direzione di strutture di elevata complessità quali il Dipartimento di Sanità Pubblica, Patologia Comparata ed Igiene Veterinaria dell'Università di Padova. 
  • Stefano Fantoni, autorità scientifica a livello mondiale nel campo della Fisica Nucleare. Direttore della SISSA dal 2004 al 2010, vanta un'esperienza diretta nella valutazione dell'università e della ricerca in Europa e in Italia e competenze nei processi di trasferimento tecnologico; 
  • Giuseppe Novelli, Ordinario di Genetica Medica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Roma Tor Vergata e Direttore della UOC Laboratorio di Generica Medica del Politecnico Universitario di Tor Vergata. Attualmente è preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Roma Tor Vergata e docente in qualità di Adjunct Professor presso l'University of Arkansas for Medical Sciences, Little Rock (USA); 
  • Fiorella Kostoris, Ordinario di Politica economica all'Università di Roma La Sapienza. Significativa la sua esperienza in ambito valutativo. E' membro del board del CIVR, è National Project Manager del Comitato per lo Studio di Valutazione degli Apprendimento degli Studenti Universitari e della Qualità della Didattica dei docenti (AHELO) creato dall'OCSE e dal 2009 membro del Panel di Revisione dello European Research Council (ERe) crato dalla Commissione Europea; 
  • Luisa Ribolzi, Ordinario di Sociologia dell'educazione e della famiglia presso la facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Genova. Dal 2006 è rappresentante per l'Italia al Consiglio Direttivo dell'OCSE/CERI. E' attualmente membro del Comitato Scientifico Internazionale per l'elaborazione delle linee strategiche relative alla costruzione di un sistema nazionale di valutazione.

http://www.istruzione.it/web/ministero/cs210111_bis

24 gennaio, 2011 da redazione


Commenti

Disclaimer

Chiediamo ai lettori, per rispetto di chi legge, di scrivere come di prassi in minuscolo. Il tuo commento verrà pubblicato solo dopo l'approvazione da parte della Redazione. Non verranno pubblicati commenti che violano le leggi sulla stampa, diffamatori, offensivi o che chiamano in causa terze persone per fatti non accertati. Non saranno pubblicati messaggi fuori tema o pretestuosi, o scritti con linguaggio non adeguato o irrispettoso per i lettori.

Condizioni generali del servizio

Chi invia un commento o si registra al sito sottoscrive le condizioni generali di contratto. Facendo ciò l'Utente si è assunto ogni più ampie responsabilità civile, penale e amministrativa relativa all'invio e alla pubblicazione del materiale trasmesso garantendo ogni più ampia manleva. L'utente riconosce a Scienza in rete e/o ai suoi aventi causa il diritto di conservare, riprodurre, diffondere e cancellare il materiale trasmesso. L’utente dichiara e garantisce il pacifico godimento di tutti i diritti relativi al materiale inviato. Pertanto, con l'invio del materiale, l'Utente cede e trasferisce a titolo gratuito e definitivo, senza limiti di spazio e di tempo, tutti i diritti di sfruttamento economico e commerciale relativi al materiale inviato.

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Digita i caratteri visualizzati nell’immagine. Non c’è distinzione tra maiuscole e minuscole.

Materiali correlati

Rassegna stampa / Pubblicazione

Niente storia, italiano e solo Nord ecco l'università della Gelmini
Voti alle università, lite sull'agenzia. Tremonti: sono tutti di sinistra

Approfondimenti

Articolo

Il consiglio dell'ANVUR: buon inizio ma tanta strada da fare

Più letti

  • Oggi
  • Settimana
  • Mese
  • Anno
  • Arriva la "slow medicine" (10)
  • 2009, anno di Darwin o di Lamarck? (8)
  • Consumo di suolo, emergenza italiana (7)
  • La brutta fine di una cattiva legge (7)
  • Sulla scia dell’Endeavour (7)
  • Arriva la "slow medicine" (331)
  • Mappa del rischio sismico (326)
  • Ppt in un tap (forse qualcuno di più) su iPad (321)
  • Astrofisica da Nobel, 8 riconoscimenti in 50 anni (296)
  • Nucleare iraniano, la diplomazia unica opzione praticabile (267)
  • Cannabis: perché ora è pericolosa (2,654)
  • Alba, Luna e Mercurio (1,326)
  • Homo immortalis. Una vita quasi infinita (1,019)
  • Alla scoperta di luce e colori (902)
  • Behind the Science (858)
  • Quando l'inquinamento industriale accorcia la vita (7,135)
  • La ricerca italiana non sta tanto male nel mondo (6,234)
  • Tasse universitarie: fatti, miti e ideologia (5,241)
  • I laboratori del Gran Sasso (4,859)
  • La lingua dei segni (4,198)

Pubblicati di recente

  • Articoli
  • Grafici
  • Immagini
  • Video
  • La brutta fine di una cattiva legge 23 Maggio 2012
  • La sindrome del Salto di Quirra 23 Maggio 2012
  • Arriva la "slow medicine" 22 Maggio 2012
  • La preparazione del documento per Rio+20 21 Maggio 2012
  • Ppt in un tap (forse qualcuno di più) su iPad 18 Maggio 2012
  • Pericolosità sismica di riferimento per il territorio nazionale
  • Frane e inondazioni in Italia
  • uragani
  • See video
  • See video
  • See video
  • See video

Campi del sapere

  • Campi del sapere
    • Scienze della vita
    • Scienze della Terra
    • Fisica
    • Matematica
    • Economia
    • Chimica
    • Scienze umane
    • Tecnologia
    • Ambiente & sanità

Scienza e società

  • Scienza e società
    • Politica della ricerca
    • Filosofia della scienza
    • Storia della scienza
    • Etica e scienza
    • Scienza e pace
    • Arte e scienza
    • Innovazione e impresa
    • Università

Scuola

  • Scuola
    • Primaria
    • Secondaria
    • Educazione informale
    • Scuolabook

Rubriche

  • Editoriale
  • App4Scientist
  • Breaking news
  • Janus
  • Monitor
  • Osservatorio sulla ricerca
  • Pro e contro
  • Recensioni
  • Segnali
  • Vero o falso?
  • 150 scienziati d'Italia
  • In agenda

Documenti

  • Grafici
  • Immagini
  • Video
  • Slide
  • Autori
  • Pubblicazioni
  • Rassegna stampa
  • Biblioteca

Partner del progetto

Siti amici

  • eurodesk   
    issnaf

Master

  • macsis   
    mcs

Copyleft

Crediti

  • Ambiente
  • Astronomia
  • Biologia
  • Chimica
  • Fisica
  • Medicina
  • Politica della Ricerca
  • Scienze matematiche, fisiche e naturali
  • Scienze sociali
  • Tecnologia e scienze applicate

Icons by Axialis Team