fbpx Nuova oscillazione dei neutrini, tra materia e antimateria | Scienza in rete

Nuova oscillazione dei neutrini, tra materia e antimateria

Il Daya Bay Reactor Neutrino Experiment, una collaborazione tra scienziati di Cina, Usa, Russia, Rep. Ceca e Taiwan, ha riportato una scoperta sorprendente che potrebbe risolvere l'enigma del perché nell'universo vi sia più materia ordinaria che antimateria. Viaggiando a velocità prossime a quella della luce, i neutrini, elettronico, muonico e tau, così come le loro corrispondenti antiparticelle, si mescolano e oscillano, cioè si trasformano, ma questo comportamento è estremamente difficile da rilevare. Queste particelle, continuamente prodotte nel cuore delle stelle e da altre reazioni nucleari, sono soggette solamente alla forza nucleare debole e alla gravità, passando per lo più senza ostacoli attraverso i pianeti e le persone.

I ricercatori, dal 24 Dicembre 2011 al 17 Febbraio 2012, hanno osservato decine di migliaia di interazioni di antineutrini elettronici, catturati dai sei grandi rivelatori sepolti nelle montagne adiacenti ai potenti reattori nucleari del China Guangdong Nuclear Power Group, nel sud della Cina, che ogni secondo producono milioni di quadrilioni di antineutrini elettronici. I dati hanno permesso di calcolare, per la prima volta con grande precisione, il cosiddetto "angolo di mixing" θ13 (theta13), che esprime l'oscillazione dei neutrini elettronici e delle loro antiparticelle, trasformandosi in altri “sapori”. "Questo è un nuovo tipo di oscillazione dei neutrini ed è sorprendentemente grande", ha detto Yifang Wang del China's Institute of High Energy Physics, co-portavoce cinese dell'esperimento. "La nostra misurazione, così precisa, completerà la comprensione delle oscillazioni dei neutrini e faciliterà la comprensione dell'asimmetria materia-antimateria nell'universo." "Abbiamo avuto uno straordinario successo nel rilevare il numero di antineutrini elettronici che scompaiono mentre viaggiano dai reattori ai rivelatori a due chilometri di distanza", ha affermato Kam-Biu Luk della University of California at Berkeley, co-portavoce per gli Stati Uniti. "Non ci aspettavamo una scomparsa così considerevole, pari a circa il sei per cento. Anche se questo fenomeno è già stata osservato in un altro esperimento con reattori a grandi distanze, questo è un nuovo tipo di sparizione per l'antineutrino elettronico generato da un reattore".

L'esperimento conta il numero di antineutrini elettronici identificati dai rivelatori più vicini ai reattori di Daya Bay e vicino a Ling Ao e calcola quanti di questi avrebbero raggiunto il rivelatore più lontano senza fenomeni di oscillazione. Il numero di antiparticelle che si trasformano in altri sapori permette di calcolare il valore di θ13. I primi risultati del Daya Bay Reactor Neutrino Experiment mostrano che θ13, un tempo ritenuto prossimo a zero, è in realtà molto più grande di quanto previsto. Nei prossimi mesi, questi valori preliminari saranno raffinati attraverso la raccolta di molti più dati e riducendo gli errori statistici e sistematici. Questo permetterà ulteriori indagini e influenzerà il design dei futuri esperimenti sui neutrini. Come confermato da Aurora Meroni, una giovane ricercatrice che studia la fisica dei neutrini presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste, Poiché langolo θ13 è diverso da zero, si potrà stabilire se c'è una differenza tra le oscillazioni di neutrini e antineutrini, cioè verificare se la simmetria CP è conservata o violata (infatti, nella matrice di Pontecorvo-Maki-Nakagawa-Sakata, che descrive il mixing dei neutrini massivi, θ13 è sempre accompagnato da una fase che in generale può essere sia reale che complessa). In questultimo caso, se la simmetria CP è violata, si potrà dimostrare perché le leggi di Natura prevedono un'asimmetria tra la materia e l'antimateria o, in altre parole, perché il nostro mondo è fatto solo della prima. Questa, infatti, è una delle tre condizioni che devono essere soddisfatte affinché si verifichi nell'universo primordiale una differenza tra la quantità di materia e di antimateria.

Fibrosi cistica: una persona su trenta è portatore sano. E non lo sa.

Immagine tratta dalla campagna "Uno su trenta e non lo sai" sul test del portatore sano della fibrosi cistica: persone viste dall'alto camminano su una strada, una ha un ombrello colorato

La fibrosi cistica è una malattia grave, legata a una mutazione genetica recessiva. Se è presente su una sola copia del gene interessato non dà problemi. Se però entrambi i genitori sono portatori sani del gene mutato, possono passare le due copie al figlio o alla figlia, che in questo caso svilupperà la malattia. In Italia sono circa due milioni i portatori sani di fibrosi cistica, nella quasi totalità dei casi senza saperlo. La Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica sta conducendo una campagna informativa sul test del portatore sano, che consente ai futuri genitori di acquistare consapevolezza del proprio stato.

Se due genitori con gli occhi scuri hanno entrambi un gene degli occhi chiari nel proprio patrimonio genetico, c’è una probabilità su quattro che lo passino entrambi a un figlio e abbiano così discendenza con gli occhi chiari. Questo è un fatto abbastanza noto, che si studia a scuola a proposito dei caratteri recessivi e dominanti, e che fa sperare a molti genitori con gli occhi scuri, ma nonni o bisnonni con gli occhi celesti, di ritrovare nei pargoli l’azzurro degli occhi degli antenati.