fbpx February 2015 | Scienza in rete

February 2015

Epigenomica, la sinfonia delle nostre cellule

Tutte le cellule del corpo umano contengono essenzialmente lo stesso DNA. Ma allora cosa rende diverse una cellula cardiaca da neurone? Le cellule possono utilizzare le informazioni contenute nel codice genetico in maniera differente a seconda delle funzioni che devono esplicare, proprio come un’orchestra può eseguire una sinfonia in diversi modi. L’epigenoma rappresenta la sinfonia delle nostre cellule cioè la particolare combinazione di modificazioni dell’espressione genica che differenzia la cellula.

Sette brevi lezioni di fisica

La divulgazione secondo Carlo Rovelli è profondamente innovativa nel panorama italiano e, secondo noi, anche molto efficace. L’approccio esplicativo del fisico dell’Università di Marsiglia, responsabile del gruppo di ricerca in gravità quantistica dell’ateneo francese e tra i fondatori della gravità quantistica a loop (LQG), è molto distante da quello classico: non punta tanto a trasmettere nozioni, o a spiegare teorie, quanto a inquadrare concetti e presentare «visioni» (una

INFN: Le particelle protagoniste a OrvietoScienza

 

Comunicato stampa


 

Domani 27 e sabato 28 febbraio si rinnova l’annuale appuntamento con OrvietoScienza, 
la manifestazione che racconta la scienza a centinaia di ragazzi delle scuole superiori. Questa nuova edizione sarà dedicata alla fisica dell’infinitamente piccolo.

Read time: 2 mins