fbpx June 2013 | Scienza in rete

June 2013

Dalle stelle la misura dell'uomo

Addio a Margherita Hack
Scheda
Titolo originale:
Margherita Hack racconta Tolomeo e Copernico - Dalle stelle la misura dell'uomo
Soggetto:
Margherita Hack racconta Tolomeo e Copernico
Data:
29 June, 2013

Margherita Hack racconta oltre alle vicende di Tolomeo e Copernico come, nel passare dei millenni, l'uomo ha guardato le stelle e cercato di dare una spiegazione sensata a questo meraviglioso scenario di cui facciamo parte che è il cosmo.
(aprile 2012, n.d.r.)

Informazioni per gli editor

Addio a Margherita Hack

Margherita Hack si è spenta a Trieste la notte scorsa, 28 giugno 2013, all'età di 91 anni.
Nata a Firenze nel 1922, la Hack è stata una delle donne di scienza più importanti e popolari sia in Italia che a livello internazionale. Laureata in astrofisica nel 1945, con una tesi sulle cefeidi (una classe di stelle variabili), è stata la prima donna, infatti, a ricoprire il ruolo di direttore di un osservatorio astronomico nel nostro Paese per oltre vent'anni, a partire dal 1964 - lo stesso anno in cui vince il concorso per la cattedra di professore ordinario

A Milano eccellenza (a rischio) nelle Biomedical Humanities

La scienza chiede riflessione. Gli avanzamenti vorticosi della ricerca interrogano continuamente lo schema di valori su cui si fonda la società. E’ un compito importante, che negli ultimi sette anni ha trovato un luogo privilegiato presso la Scuola Europea di Medicina Molecolare (SEMM): in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Milano e con l’Istituto Europeo di

Horizon 2020: confermati 70 miliardi di euro

Ormai è quasi certo: il nuovo programma europeo per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020 avrà in dotazione circa 70 miliardi di euro dal 2014 al 2020. Lo scorso 25 giugno si è raggiunto un accordo fra l'uscente presidenza irlandese UE, il Parlamento e la Commissione per porre il "tesoretto" al riparo di eventuali altri tagli di budget in questi anni.