fbpx October 2012 | Scienza in rete

October 2012

Intervista a Gianni Munizza e Sergio Pistoi

Dietro le quinte della ricerca
Scheda
Titolo originale: 
Non solo scienziati: il lavoro dietro le quinte della ricerca
Soggetto: 
Il racconto di come è nata l'idea di realizzare Behind the Science
Data: 
31 October, 2012

Intervista a Gianni Munizza e Sergio Pistoi che hanno raccontato al Festival della Scienza di Genova il loro lavoro dietro le quinte della ricerca.

Correlazione degli articoli
Informazioni per gli editor
stato: 
pronto
Italiano
Read time: 1 min
Autori: 
Indice: 
Sezioni: 

Immagina... la vita!

Festival della Scienza
Scheda
Titolo originale: 
Immagina... la vita!
Soggetto: 
Chiara Segré, Debora Serra e Alfonso Lucifredi raccontano il loro laboratorio
Data: 
31 October, 2012

Immagina... la vita!
Il gioco degli evoluzionisti in evoluzione

Intervista a Chiara Segré, Debora Serra e Alfonso Lucifredi del laboratorio Immagina la vita al Festival della Scienza 2012 di Genova.


E' possibile visitare il laboratorio Immagina la vita dal 25 ottobre al 4 novembre al Museo di Storia Naturale "G. Doria" nella Sala della Cellula (orari 10:00 - 17:00 lun - ven e 10:00 - 19:00 sab - dom - 1 nov).

Informazioni per gli editor
stato: 
pronto
Italiano
Read time: 1 min
Autori: 
Indice: 
Sezioni: 

Agenzia spaziale e Open Data

Autori: 

Per capire cosa possa offrire in concreto la frontiera degli 'Open Data', e perchè il nostro Paese stenta ancora a decollare in questa direzione, basta guardare oltre oceano: Open Nasa, ad esempio, è un progetto che fa parte di un piano più vasto di diffusione delle risorse dell'Agenzia Spaziale Americana, iniziato tre anni fa - quando ancora non era diffuso il termine ‘open source’. Un archivio enorme di dati, pari a migliaia di set, è a disposizione della consultazione pubblica, pronto ad essere arricchito da continui aggiornamenti.

Read time: 2 mins

Intervista a Fritjof Capra

Fisico e teorico dei sistemi nonché saggista di fama internazionale, Fritjof Capra divenne famoso nel 1975 grazie al suo bestseller “Il Tao della fisica” e si è occupato, nel corso della sua carriera, di sviluppo sostenibile, ecologia e teoria della complessità. È venuto al Festival della Scienza per parlare di Leonardo da Vinci, sul quale ha scritto diversi libri fra cui l’ultimo, “L’anima di Leonardo”, appena uscito in Italia.

Allarme pesticidi

Autori: 

La "European Food Safety Authority" (EFSA) recentemente ha affermato la necessita' di allungare i test tossicologici condotti per valutare gli effetti dei pesticidi impiegati in agricoltura, sia per gli insetti adulti sia per le larve. Attualmente viene rispettata l'indicazione di 96 h proposta da due altre organizzazioni internazionali EPPO ( European and Mediterranean Plant Protection Organisation) e OECD (Organization for Economic Co-operation and Development).

Read time: 2 mins

Gli immunologi e la sicurezza dei vaccini

La Società Italiana di Immunologia Immunologia Clinica e Allergologia (SIICA), cui aderiscono oltre seicento immunologi italiani, una disciplina scientifica che rappresenta una delle eccellenze della ricerca scientifica del nostro Paese sulla base di parametri obiettivi, esprime grande preoccupazione per la situazione venutasi a creare a seguito delle vicende legate ad una preparazione di vaccino antiinfluenzale.

Intervista a Eduardo, l'ideatore di Chimera

Festival della Scienza
Scheda
Titolo originale: 
Chimera!
Soggetto: 
Intervista a Eduardo Losada Cabruja creatore del laboratorio Chimera
Data: 
30 October, 2012

Intervista a Eduardo Losada Cabruja creatore del laboratorio Chimera al Festival della Scienza 2012 di Genova.

E' possibile visitare il laboratorio Chimera! dal 25 ottobre al 4 novembre al Museo di Storia Naturale "G. Doria" nella Sala degli Struzzi (orari 10:00 - 17:00 lun - ven e 10:00 - 19:00 sab - dom - 1 nov).

Correlazione degli articoli
Titolo: 
materiali correlati: 
Informazioni per gli editor
stato: 
pronto
Italiano
Read time: 1 min
Autori: 
Indice: 
Sezioni: 

Efficienza, strada trascurata

Autori: 

Si investe molto per produrre energia e molto meno per usarla bene. I finanziamenti e gli sforzi per migliorare l'efficienza nell'utilizzo finale dell'energia sono sensibilmente minori rispetto a quelli destinati alla produzione. Circa la metà, secondo una ricerca su scala globale del Tyndall Centre for Climate Research e dell'International Institute for Applied Systems Analysis (IIASA), pubblicata questo mese sulla rivista Nature Climate Change.

Read time: 2 mins