fbpx A bordo con Darwin | Scienza in rete

A bordo con Darwin

Read time: 1 min

autobus evoluzionisticoUn autobus gira per Colonia col suo bagaglio evoluzionistico. Come un Beagle dei giorni nostri ricorda agli automobilisti da dove vengono e dove sono arrivati.

Una ventina di studenti di arte dell'Università di Colonia guidati da professori di disegno e biologia hanno deciso di celebrare l'anno darwiniano creando l'autobus "Evolution Erfahren" (esperienza dell'evoluzione).

L'automezzo è rivestito dentro e fuori di illustrazioni correlate con Darwin e la sua teoria. L'interpretazione in chiave evoluzionistica di flora, fauna e cultura di Colonia e dintorni è proposta ai fortunati viaggiatori dell'Evolution Erfahren. Chi non ha programmato vacanze a Colonia può reperire il catologo con tutte le illustrazioni sul sito del progetto: http://www.evolution-erfahren.de

Autori: 
Sezioni: 
Evoluzione

prossimo articolo

Scongelare i cervelli, non i ghiacciai

Particolare di una formazione di ghiaccio

Matteo Motterlini nel suo ultimo saggio spiega quali sono le trappole mentali che ci spingono a non reagire di fronte ai rischi connessi alla crisi del clima. E a disinnescarle, per darci la possibilità di attivare il cambiamento iniziando dall’unico luogo in cui può essere concepito un futuro diverso: il nostro cervello. Crediti immagine: Foto di Sophia Simoes su Unsplash

Perché la crisi climatica non ci smuove? Perché continuiamo a posticipare l’inevitabile? Perché ignoriamo chi verrà dopo di noi? Perché cambiare ci costa così tanto? Perché distruggiamo il più prezioso dei beni comuni: la nostra casa, la Terra? Perché crediamo ancora nella crescita infinita, su un pianeta che ha limiti ben precisi? Perché neghiamo l’evidenza? Perché non ci fidiamo della scienza?