fbpx A Pula per parlare di valutazione della ricerca (22-3-2013) | Scienza in rete

A Pula per parlare di valutazione della ricerca (22-3-2013)

Read time: 2 mins

Venerdì 22 marzo alle ore 09:00 presso la sede di Pula (CA) del Parco scientifico e tecnologico della Sardegna, è in programma l'evento "La valutazione dei progetti di ricerca scientifica in Sardegna. Esperienze a confronto per il miglioramento del modello regionale di valutazione". L'iniziativa è organizzata da Sardegna Ricerche, nell'ambito delle attività dello Sportello Ricerca europea, e dall’Assessorato alla Programmazione - Centro Regionale di Programmazione della Regione autonoma della Sardegna.

Strategie, procedure e strumenti per valutare la ricerca scientifica sono, in molti Paesi, oggetto di pubblica attenzione.L’interesse per l’argomento è in costante crescita, frutto dell’esigenza di utilizzare al meglio le risorse economiche destinate alla ricerca.

Un sistema di valutazione della qualità della ricerca efficace ed equo è, infatti una misura irrinunciabile per un Paese che intende investire nell’innovazione e accrescere la propria posizione competitiva. Come recita un documento del Gruppo 2003 per la Ricerca scientifica “una valutazione inefficace, che non incida sulla distribuzione delle risorse, è più dannosa di una non-valutazione perché, essendo percepita come ingiusta, mina la fiducia dei ricercatori nelle Istituzioni e nella ricerca stessa”.

Ogni anno attraverso la legge n.7/2007 l’amministrazione regionale destina ingenti risorse a sostegno di progetti di ricerca scientifica fondamentale, di base e applicata. L’obiettivo del workshop è confrontare il metodo di valutazione della ricerca scientifica applicato dalla Regione Sardegna con le migliori esperienze esistenti a livello nazionale ed europeo, per trarne utili contributi di miglioramento.

Sono previsti interventi di ricercatori, esponenti di enti pubblici e privati regionali e dei rappresentanti delle principali istituzioni che valutano e finanziano la ricerca in Italia e in Europa: European Research Council, ANVUR, Telethon, AIRC, Fondazione Cariplo, Istituto Superiore di Sanità.

L’evento verrà trasmesso in diretta streaming (http://sardegnaricerche.altervista.org).

Sardegna Ricerche in partnership con Scienzainrete.it, rivista online di scienza del Gruppo 2003*, ha attivato il canale dedicato sul tema della valutazione della ricerca scientifica in Sardegna. Ricercatori e addetti ai lavori potranno partecipare attivamente con propri contributi all’aggiornamento dei contenuti.

Per le iscrizioni e le ulteriori informazioni consultare il sito di Sardegna Ricerche al seguente link

Sede del workshop
Sardegna Ricerche, Parco tecnologico 
Auditorium, Edificio 2
Località Piscinamanna
09010 Pula (CA) - Italia

*Associazione che riunisce gli scienziati italiani che lavorano in Italia e figurano negli elenchi dei ricercatori più citati al mondo. L’attuale Presidente è Maria Grazia Roncarolo (Direttore scientifico dell’Ospedale San Raffaele)

Autori: 
Sezioni: 
Convegni

prossimo articolo

Occhio alla salute: perché votare No al referendum sulla giustizia

statua delle giustizia bendata con bilancia

Presentato come un voto tecnico sulla separazione delle carriere dei magistrati, il referendum sulla riforma della giustizia investe in realtà nodi centrali dello Stato di diritto. In gioco non c’è solo l’assetto dell’ordinamento giudiziario, ma l’effettiva autonomia e indipendenza della magistratura, con ricadute concrete sulla tutela di diritti fondamentali, come la salute. 

Il referendum sulla proposta di riforma della Costituzione chiamato semplicisticamente “sulla separazione delle carriere” coinvolge in realtà una materia giudiziaria complessa, con una rilevante implicazione per la salute dei cittadini. La salute è un diritto sancito dall'articolo 32 della Costituzione, che viene specificato da un sistema di leggi e regolamenti la cui tutela è garantita dalla giustizia, concretizzata nelle azioni della magistratura. Quest'ultima «costituisce un ordine autonomo e indipendente da ogni altro potere» (art.104 della Costituzione).