fbpx SuperB, costi troppo alti | Scienza in rete

SuperB, costi troppo alti

Read time: 1 min

Le attuali condizioni economiche dell'Italia e i limiti previsti dal Piano Nazionale per la Ricerca sono incompatibili con i costi del progetto bandiera SuperB dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Questa è stata la conclusione del Ministro della Ricerca, dopo aver esaminato ieri i risultati della commissione internazionale nominata appositamente dal MIUR.

Il Ministro ha fatto sapere ai vertici dell'INFN e del Cabibbolab, che, nei margini dei fondi già previsti, rimane comunque la possibilità di avanzare altre proposte, sempre nella tipologia di "progetti bandiera", da valutare in pochi mesi. Tra le opzioni in cantiere, l'INFN considera l'ipotesi di presentare il progetto per la realizzazione di un laboratorio internazionale finalizzato alla costruzione di una macchina acceleratrice nell’area di Frascati. 

Autori: 
Sezioni: 
INFN

prossimo articolo

I gatti della signora Augusta: storie di cura e Slow Medicine

mano di medico e paziente che si stringono

In un contesto sanitario segnato da eccessi diagnostici, conflitti d’interesse e perdita di senso della relazione di cura, "I gatti della signora Augusta" offre una lettura critica e insieme concreta della Slow Medicine. E mostra come sobrietà, rispetto e tempo possano tornare a essere strumenti essenziali della pratica medica.

Anche se meno bellicosi degli attuali, i precedenti non sono stati anni di pace. E in quella semibolgia continua mi sono capitati e ho recensito libri d’ogni genere, quasi tutti buoni. Quello di oggi però l’ho tenuto sempre vicino al tavolo, semisommerso da altri libri, come un memento etico. Presto me ne sarei occupato, dicevo a me stesso. E così, con colpevole ritardo, eccomi.