fbpx Tifoni antisismici | Scienza in rete

Tifoni antisismici

Read time: 1 min

I tifoni che periodicamente spazzano l'isola di Taiwan la preservano dai terremoti. Secondo Alan Lind e i suoi colleghi della Carnegie Institution of Washington, infatti, l'abbassamento di pressione atmosferica legato ai violenti cicloni sarebbe in grado di innescare i cosiddetti terremoti lenti, movimenti tellurici talmente graduali da non poter essere registrati neppure dagli strumenti, che scaricherebbero nel tempo le tensioni delle zolle sottostanti. La teoria degli studiosi statunitensi spiegherebbe come mai l'isola sembra protetta dagli eventi più distruttivi nonostante si trovi in una delle zone a più alto rischio sismico del mondo.    

Nature 2009; 459: 833-836

Autori: 
Sezioni: 
Geologia

prossimo articolo

La riforma spezzatino del Sistema Sanitario Nazionale

stetoscopio con medico in secondo piano

Approvato dal Consiglio dei ministri come risposta alla crisi del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), il disegno di legge delega sul riordino del SSN affida al Governo una riforma ampia e complessa. Cui però mancano una reale analisi delle criticità e un adeguato quadro di risorse. Così, il rischio è una riforma frammentata che elude i nodi strutturali della sanità pubblica e apre spazi a interessi di parte.

Partiamo dalla notizia così come è stata riportata in un comunicato stampa del ministero della Salute: «Il Consiglio dei ministri ha approvato il 12 gennaio 2026, su proposta del ministro della Salute Orazio Schillaci, il disegno di legge delega per la riorganizzazione e il potenziamento dell’assistenza territoriale e ospedaliera e per la revisione del