fbpx eContentaward: Scire sul podio | Scienza in rete

eContentaward: Scire sul podio

Primary tabs

Read time: 1 min

Nell'ambito dell'eContent Award 2011 Scienza in rete ha ricevuto il premio per la categoria eScience classificandosi al terzo posto.

Italian eContent Award 2011 è organizzato dalla Fondazione Politecnico di Milano e MEDICI Framework e ispirato dal WSA - WORLD SUMMIT AWARD al fine di selezionare e-Contents di alta qualità e promuovere la creatività e l'innovazione nel settore dei Nuovi Media in Italia.

La selezione si è conclusa con la premiazione il 21 dicembre, nella sala Quaroni di Eur SpA (Roma). Il premio ha ottenuto l'adesione, tra gli altri, da parte del Presidente della Repubblica Italiana e i seguenti patrocini: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Gioventù, Ministero per lo Sviluppo Economico, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione.

2011 edition - eContent Award Italy

Autori: 
Sezioni: 
Premiazione

prossimo articolo

Ominini arcaici, alla ricerca dell'antenato comune

i resti di ominini ritrovati in Marocco

Nuovi fossili scoperti in Marocco e datati a circa 773mila anni fa potrebbero avvicinarci all’identità dell’ultimo antenato comune di Homo sapiens, Neanderthal e Denisova, rimasto finora sconosciuto. I resti, rinvenuti nei pressi di Casablanca e analizzati da un team internazionale di ricercatrici e ricercatori, mostrano una combinazione di caratteristiche arcaiche e moderne che apre nuovi scenari sulle origini della nostra specie.

Nell'immagine di copertina: i resti rinvenuti in Marocco. Crediti: Hublin JJ, Lefèvre D, Perini S et al. Early hominins from Morocco basal to the Homo sapiens lineage. Nature (2026). https://doi.org/10.1038/s41586-025-09914-y. Licenza: CC BY 4.0

Alcuni nuovi fossili di ominini scoperti di recente in Marocco aggiungono un nuovo tassello alla ricostruzione delle origini della nostra specie. Un team internazionale ha infatti analizzato resti datati 773mila anni fa provenienti dalla Grotte à Hominidés, nei pressi di Casablanca, scoprendo che presentano un mosaico di caratteristiche primitive e derivate che potrebbero porli alla base della linea evolutiva di sapiens, Neanderthal e Denisova.