fbpx Il genoma più grande del mondo | Scienza in rete

Il genoma più grande del mondo

Primary tabs

Read time: 1 min

Scoperto il genoma più esteso del mondo. Non appartiene a nessun animale di grossa taglia ma a un piccolo fiore. Il vegetale in questione si chiama Paris Japonica e possiede un genoma straordinariamente enorme, grande più di 50 volte di quello umano.

La scoperta, pubblicata dal Botanical Journal of the Linnean Society, è opera dei ricercatori dell'orto botanico di Kew Gardens di Londra. A differenza di quanto si possa pensare, la lunghezza del genoma non è direttamente proporzionale alla complessità dell'organismo in questione. Basti pensare che alcuni microrganismi unicellulari hanno genomi ben più grandi di quello dell'uomo. Ciò perchè sono composti da grandi quantità di DNA "spazzatura", ovvero un insieme di geni inattivi.

Paris Japonica, pur essendo un fiore di medie dimensioni, possiede un genoma della lunghezza di 150 milioni di basi. Un'infinita se si considera che l'uomo ne possiede "solamente" 3 milioni.

Autori: 
Sezioni: 
Indice: 
Botanica

prossimo articolo

Cosa resta dopo il talk: perché valutare l’impatto dei festival scientifici

sedia vuota su palco

Sedersi in platea, ascoltare, uscire con una sensazione precisa — entusiasmo o noia — e chiedersi come restituirla a chi organizza. Da questa esperienza personale, per Elena Panariello è nata una riflessione sulla valutazione dell’impatto dei festival scientifici: uno strumento poco praticato ma potenzialmente decisivo per ascoltare davvero il pubblico, riconoscere esclusioni, limiti e possibilità, e trasformare i dati in uno spazio democratico di confronto. Al suo lavoro è stato assegnato nel 2025 il premio per la miglior tesi del Master in Comunicazione della Scienza "Franco Prattico"

Mi siedo in poltrona, le luci si abbassano e lo spettacolo inizia.
Dopo un’ora e mezza - anzi, facciamo un’ora e quarantacinque, a causa delle domande sempre presenti dei più curiosi - il trambusto ricomincia.