fbpx Tumori: i batteri lo prevedono | Scienza in rete

Tumori: i batteri lo prevedono

Read time: 1 min

L’analisi della flora batterica sembra essere un buon metodo per prevedere l’eventuale sviluppo del tumore al colon.

La progressione di questa neoplasia è spesso associata, negli stadi iniziali, alla formazione di polipi in grado nel tempo di generare la malattia. Analizzando la flora batterica, Tyler Culpepper della University of Florida (Stati Uniti), ha scoperto che la composizione varia tra persone con polipo rispetto a quelle senza. In particolare è stato riscontrato un aumento del microrganismo Eubacterium ramulus nelle persone con polipo.

Il risultato ottenuto apre le porte ad un possibile utilizzo di questa analisi come metodo di screening volto ad identificare eventuali predisposizioni alla malattia.

 110th General Meeting of the American Society for Microbiology in San Diego (Stati Uniti)

Autori: 
Sezioni: 
MICROBIOLOGIA

prossimo articolo

Una mappa per navigare nel dibattito sulla crisi del SSN

Disegno di ingranaggi su sfondo di ospedale

Ragionare sulle criticità del nostro sistema di salute ignorandone la complessità e mettendo l’accento solo su un singolo fattore non è di nessun aiuto. Serve uno schema metodologico che metta in relazione almeno tre dimensioni: la “struttura”, il “processo” e gli “esiti”. E, poi, serve la volontà politica.

La crisi del nostro Servizio sanitario nazionale si accompagna a un intenso e incessante dibattito che si traduce ogni tanto in qualche autorevole appello, quali per esempio quelli degli “scienziati”, delle “associazioni” e degli “