fbpx Tumore: i batteri lo prevedono | Scienza in rete

Tumore: i batteri lo prevedono

Primary tabs

Read time: 1 min

L’analisi della flora batterica sembra essere un buon metodo per prevedere l’eventuale sviluppo del tumore al colon.

La progressione di questa neoplasia è spesso associata, negli stadi iniziali, alla formazione di polipi in grado nel tempo di generare la malattia. Analizzando la flora batterica, Tyler Culpepper della University of Florida (Stati Uniti), ha scoperto che la composizione varia tra persone con polipo rispetto a quelle senza. In particolare è stato riscontrato un aumento del microrganismo Eubacterium ramulus nelle persone con polipo.

Il risultato ottenuto apre le porte a un possibile utilizzo di questa analisi come diagnostica più avanzata per individuare per tempo questa malattia.

 110th General Meeting of the American Society for Microbiology in San Diego (Stati Uniti)

Autori: 
Sezioni: 
Microbiologia

prossimo articolo

Alimentazione sostenibile: imparare dalla preistoria

Dimostrazione cottura preistorica

Il progetto  Onfoods in prehistory ha voluto comprendere e ricostruire l’eredità di una agricoltura sostenibile nata nella preistoria, migliaia di anni, fa e in grado oggi di rappresentare un modello di riferimento. E lo ha fatto con particolare attenzione alla condivisione di questi valori con un pubblico più ampio possibile, sottolineando quanto si può imparare dalla ricerca archeologica e dalle comunità dell’età del Bronzo in termini di alimentazione sostenibile. Ce ne parla il gruppo di ricerca che ha portato avanti il progetto.

Nell'immagine: attività di archeologia sperimentale dimostrativa con cottura di una zuppa di lenticchie e una di roveja, con ceramiche riprodotte sperimentalmente sulla base dei reperti ceramici del villaggio dell’età del Bronzo di Via Ordiere a Solarolo (RA).

Pluridecennali ricerche sul campo, condotte da Maurizio Cattani, docente di Preistoria e Protostoria dell’Università di Bologna, e dal suo team, hanno permesso di riconoscere nell’Età del Bronzo il momento in cui si è definito un profondo legame tra la conoscenza del territorio e la sostenibilità della gestione delle sue risorse. Questa caratteristica ha infatti consentito alle comunità dell’epoca di prosperare, dando vita a villaggi sempre più stabili e duraturi nel corso del tempo.