fbpx Premio Abel a John Tate | Scienza in rete

Premio Abel a John Tate

Primary tabs

Read time: 1 min

Il 24 marzo, l'Accademia norvegese di scienze e lettere ha conferito il Premio Abel 2010 a John Torrence Tate, dell'Università del Texas ad Austin, per il suo fondamentale contributo alla teoria dei numeri.

John Tate ha ricevuto il riconoscimento da re Harald di Norvegia. Il premio Abel - dedicato alla matematica - viene dato annualmente dal 2003 e consiste in un contributo di 730mila euro.

Autori: 
Sezioni: 
Indice: 
Matematica

prossimo articolo

Ominini arcaici, alla ricerca dell'antenato comune

i resti di ominini ritrovati in Marocco

Nuovi fossili scoperti in Marocco e datati a circa 773mila anni fa potrebbero avvicinarci all’identità dell’ultimo antenato comune di Homo sapiens, Neanderthal e Denisova, rimasto finora sconosciuto. I resti, rinvenuti nei pressi di Casablanca e analizzati da un team internazionale di ricercatrici e ricercatori, mostrano una combinazione di caratteristiche arcaiche e moderne che apre nuovi scenari sulle origini della nostra specie.

Nell'immagine di copertina: i resti rinvenuti in Marocco. Crediti: Hublin JJ, Lefèvre D, Perini S et al. Early hominins from Morocco basal to the Homo sapiens lineage. Nature (2026). https://doi.org/10.1038/s41586-025-09914-y. Licenza: CC BY 4.0

Alcuni nuovi fossili di ominini scoperti di recente in Marocco aggiungono un nuovo tassello alla ricostruzione delle origini della nostra specie. Un team internazionale ha infatti analizzato resti datati 773mila anni fa provenienti dalla Grotte à Hominidés, nei pressi di Casablanca, scoprendo che presentano un mosaico di caratteristiche primitive e derivate che potrebbero porli alla base della linea evolutiva di sapiens, Neanderthal e Denisova.