fbpx Premio Abel a John Tate | Scienza in rete

Premio Abel a John Tate

Primary tabs

Read time: 1 min

Il 24 marzo, l'Accademia norvegese di scienze e lettere ha conferito il Premio Abel 2010 a John Torrence Tate, dell'Università del Texas ad Austin, per il suo fondamentale contributo alla teoria dei numeri.

John Tate ha ricevuto il riconoscimento da re Harald di Norvegia. Il premio Abel - dedicato alla matematica - viene dato annualmente dal 2003 e consiste in un contributo di 730mila euro.

Autori: 
Sezioni: 
Indice: 
Matematica

prossimo articolo

Gli Stati Uniti si sfilano dalle agenzie di cooperazione e ricerca globale

Mercoledì 7 gennaio Trump ha annunciato con un memorandum il ritiro degli Stati Uniti da 66 organizzazioni internazionali, incluse le principali piattaforme di cooperazione scientifica sul clima, biodiversità, migrazione e salute globale. Il Segretario di Stato Marco Rubio ha dichiarato che queste istituzioni sono «ridondanti, mal gestite, inutili, dispendiose, monopolizzate da interessi con agende contrarie alle nostre». I danni del ritiro statunitense sono enormi perché minano alla radice il multilateralismo e la cooperazione scientifica internazionale.

Mercoledì 7 gennaio 2026, mentre il Congresso discuteva gli stanziamenti 2026 per le agenzie scientifiche federali (vedi articolo di Patrizia Caraveo), la Casa Bianca ha firmato un memorandum presidenziale che segna forse il punto di non ri