fbpx Light is life. Scienza e arte nell’anno della luce | Scienza in rete

Light is life. Scienza e arte nell’anno della luce

Read time: 2 mins

Giornate tematiche del Master MaCSIS
Light is life. Scienza e arte nell’anno della luce

22 ottobre 2015 ore 9.30 - 17.00

Via Bicocca degli Arcimboldi 8 | Aula de Lillo (Edificio U7, 2° piano)



Nell’anno dedicato dalle Nazioni Unite alla luce e alle tecnologie basate su di essa, gli studenti del MaCSIS, Master in Comunicazione della Scienza e dell’Innovazione Sostenibile dell’Università Milano
-Bicocca (www.macsis.unimib.it), organizzano una giornata di approfondimento su questo tema. L’obiettivo è quello di accrescere la consapevolezza sulla luce e sul modo in cui le tecnologie basate su di essa possono incentivare uno sviluppo sostenibile.

“Light is life. Scienza e arte nell’anno della luce” è il titolo del convegno che si terrà il 22 ottobre 2015 dalle 9.30 alle 17 presso l’Università Milano-Bicocca.
L’argomento Luce è trasversale a tante discipline e ambiti di ricerca, per questo si è scelto di affrontare diverse aree tematiche.
Nella prima parte della giornata interverranno: Pietro Greco, giornalista scientifico e scrittore, su “Einstein, la relatività e la natura ambigua della luce”, in ricorrenza del centenario della formulazione della teoria della relatività; Rolando Fidani, fotografo professionista e inventore di Pinolina, (la prima macchina fotografica a foro stenopeico, costruita con materiale di riciclo), su “Vedere e comprendere come scrivere con la luce attraverso la sperimentazione stenopeica”; Stefano Sandrelli, astrofisico dell’Istituto Nazionale di Astrofisica presso l’Osservatorio Astronomico di Brera, su “Lontano, lontano nel tempo. Un viaggio a cavallo della luce”.

Nel pomeriggio interverranno: Raimondo Galeano, pittore della luce, che coinvolgerà il pubblico nella performance artistica “Navigatori nel Cosmo”; Sergio Brovelli, ricercatore del Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università Milano-Bicocca su Luce ed energia: catturare il sole in una finestra”.
In parallelo, sarà possibile accedere a piccoli gruppi al laboratorio Labex, presso il Dipartimento di Fisica dell’Università Milano-Bicocca, per seguire l’esperimento sulla misurazione della velocità della luce. Per questa attività è obbligatoria la prenotazione poiché il numero di posti in laboratorio è limitato.

Il convegno sarà moderato dagli studenti del MaCSIS. La partecipazione è libera: un’occasione per tutti gli interessati alla luce e alla sue molteplici sfaccettature e applicazioni.
Su Colpodiscienza (www.colpodiscienza.it), web magazine del Master MaCSIS, e su Scienzainrete (www.scienzainrete.it), web journal del Gruppo 2003 per la ricerca, saranno pubblicati approfondimenti e contenuti multimediali legati alla giornata. 

Per informazioni: [email protected]

MaCSIS

prossimo articolo

C'è qualcosa di universale nelle sequenze sismiche

Se è appena avvenuto un terremoto è più probabile che se ne verifichino altri, soprattutto nelle vicinanze. Queste correlazioni spaziali e temporali in una sequenza sismica sembrano avere caratteristiche universali, cioè non cambiano andando dall’Italia al Giappone e dal Giappone alla California. Due sismologi dell’Università di Napoli hanno sfruttato questa universalità per sviluppare un modello semplificato per la previsione probabilistica dei terremoti. Potrebbe essere utile per migliorare le previsioni in zone meno monitorate ma con rischio sismico elevato. Nell'immagine: una foto della basilica di San Benedetto a Norcia danneggiata dal terremoto del 30 ottobre 2016.

I terremoti hanno la caratteristica di concentrarsi nel tempo e nello spazio. Vale a dire che se è appena avvenuto un terremoto, è più probabile che nella zona circostante ne avvengano altri, per un periodo di tempo che può estendersi anche per anni.