fbpx Light is life. Scienza e arte nell’anno della luce | Scienza in rete

Light is life. Scienza e arte nell’anno della luce

Primary tabs

Read time: 2 mins

Giornate tematiche del Master MaCSIS
Light is life. Scienza e arte nell’anno della luce
22 ottobre 2015 ore 9.30 - 17.00
Via Bicocca degli Arcimboldi 8 | Aula de Lillo (Edificio U7, 2° piano)



Nell’anno dedicato dalle Nazioni Unite alla luce e alle tecnologie basate su di essa, gli studenti del MaCSIS, Master in Comunicazione della Scienza e dell’Innovazione Sostenibile dell’Università Milano
-Bicocca (www.macsis.unimib.it), organizzano una giornata di approfondimento su questo tema. L’obiettivo è quello di accrescere la consapevolezza sulla luce e sul modo in cui le tecnologie basate su di essa possono incentivare uno sviluppo sostenibile.

“Light is life. Scienza e arte nell’anno della luce” è il titolo del convegno che si terrà il 22 ottobre 2015 dalle 9.30 alle 17 presso l’Università Milano-Bicocca.
L’argomento Luce è trasversale a tante discipline e ambiti di ricerca, per questo si è scelto di affrontare diverse aree tematiche.
Nella prima parte della giornata interverranno: Pietro Greco, giornalista scientifico e scrittore, su “Einstein, la relatività e la natura ambigua della luce”, in ricorrenza del centenario della formulazione della teoria della relatività; Rolando Fidani, fotografo professionista e inventore di Pinolina, (la prima macchina fotografica a foro stenopeico, costruita con materiale di riciclo), su “Vedere e comprendere come scrivere con la luce attraverso la sperimentazione stenopeica”; Stefano Sandrelli, astrofisico dell’Istituto Nazionale di Astrofisica presso l’Osservatorio Astronomico di Brera, su “Lontano, lontano nel tempo. Un viaggio a cavallo della luce”.

Nel pomeriggio interverranno: Raimondo Galeano, pittore della luce, che coinvolgerà il pubblico nella performance artistica “Navigatori nel Cosmo”; Sergio Brovelli, ricercatore del Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università Milano-Bicocca su Luce ed energia: catturare il sole in una finestra”.
In parallelo, sarà possibile accedere a piccoli gruppi al laboratorio Labex, presso il Dipartimento di Fisica dell’Università Milano-Bicocca, per seguire l’esperimento sulla misurazione della velocità della luce. Per questa attività è obbligatoria la prenotazione poiché il numero di posti in laboratorio è limitato.

Il convegno sarà moderato dagli studenti del MaCSIS. La partecipazione è libera: un’occasione per tutti gli interessati alla luce e alla sue molteplici sfaccettature e applicazioni.
Su Colpodiscienza (www.colpodiscienza.it), web magazine del Master MaCSIS, e su Scienzainrete (www.scienzainrete.it), web journal del Gruppo 2003 per la ricerca, saranno pubblicati approfondimenti e contenuti multimediali legati alla giornata. 

Per informazioni: [email protected]

Autori: 
MaCSIS

prossimo articolo

La dignità della grazia

screenshot dal film La grazia

Nel suo ultimo film, il regista Paolo Sorrentino mette in scena i tormenti morali di un Presidente che deve decidere se concedere la grazia a due persone colpevoli di omicidio, seppure in circostanze attenuanti. Bisogna essere coraggiosi, oggi, per concedere la grazia, ma anche esigenti con se stessi e con gli altri. Eppure è un atto di gentilezza, una gioia per chi la riceve e per chi la concede.

Nell'immagine di copertina: uno screenshot dal film La grazia (2025), di Paolo Sorrentino

Il referendum sulla giustizia 2026 pone, a prescindere dal merito dei quesiti posti e dai pro e contra, che i diritti delle persone, della maggioranza, dei cittadini “comuni” siano, ancora una volta, ampiamente limitati perché il linguaggio della pubblica amministrazione e della giurisprudenza è troppo spesso incomprensibile. Non è solo l’uso del burocratese, ma anche del vocabolario antiquato e spesso farraginoso delle disposizioni di legge, forse alla base anche delle diverse interpretazioni delle leggi da parte degli stessi giuristi e, ovviamente, dei politici.