fbpx La ricerca dell'armonia | Scienza in rete

La ricerca dell'armonia

Read time: 2 mins

La ricerca dell'armonia

2° Wiener's day

La cibernetica nella società contemporanea

28 maggio 2015 ore 9.30 17.30 

Università degli Studi di Milano-Bicocca

Via Bicocca degli Arcimboldi 8

Aula de Lillo (Edificio U7, 2° piano)

 

Viviamo in un mondo permeato dalla tecnologia. Oggi le macchine sono sistemi sempre più complessi in grado di sostituire l’attività umana. Ma qual è il confine tra la macchina e l’essere umano? Sono davvero così diversi oppure si possono riscontrare quantomeno delle analogie?
La cibernetica, tema al centro del convegno organizzato dal MaCSIS, Master in Comunicazione della Scienza e dell’Innovazione Sostenibile dell’Università Milano-Bicocca (www.macsis.unimib.it), tenta di dare una risposta a questi interrogativi seguendo un approccio interdisciplinare. Non si parlerà quindi soltanto di umani e di macchine, ma anche di azioni e pensieri, scienza pura e applicata, scienza e società.
Il convegno si svolgerà giovedì 28 maggio 2015 presso l’Università Milano-Bicocca e vedrà la partecipazione di numerosi esperti del settore. Nella mattinata interverranno: Pietro Greco - giornalista scientifico e scrittore - su “La cibernetica è morta, viva la cibernetica!”, Settimo Termini - Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Palermo e European Center for Soft Computing - su “In che senso potremmo dire che la cibernetica oggi è attuale?”, Giuseppe O. Longo - Professore Emerito di Teoria dell'Informazione presso l’Università di Trieste - su “Wiener&Shannon: cibernetica e informazione”.
Nel pomeriggio interverranno: Leone Montagnini - Istituzione Biblioteche di Roma, Ufficio Biblioscienze - su “Noi, dentro il vortice della rivoluzione cibernetica”, Andrea Cerroni - Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università Milano-Bicocca - su “Cibernetica e scienza sociale: contributi per una teoria della società contemporanea”, Federico Cabitza - Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione, Università Milano-Bicocca - e Viola Schiaffonati - Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, Politecnico di Milano - su “Tra cibernetica e ciber-noetica. Riflessioni a cavallo tra informatica dei corpi e informatica dell'intelletto”. Modererà Pietro Greco. 

Il convegno, aperto al pubblico e gratuito, sarà l’occasione per avvicinarsi al mondo della cibernetica scoprendo non soltanto le radici di questa disciplina, ma anche i suoi molteplici risvolti nella società attuale, sempre più caratterizzata dall’avanzare di sistemi tecnologici automatizzati.
Su Colpodiscienza, web magazine del Master MaCSIS (www.colpodiscienza.it), e su Scienzainrete, web journal del Gruppo 2003 per la ricerca (www.scienzainrete.it), saranno pubblicati approfondimenti e contenuti multimediali legati alla giornata. Per informazioni si può contattare la segreteria del Master ([email protected]).

Autori: 
Sezioni: 
Macsis

prossimo articolo

L’urgenza nascosta: gli eventi climatici estremi e la salute mentale

salute mentale

All'aumentare degli eventi estremi a causa delle crisi climatica, diventa evidente che il loro impatto si ripercuote anche sulla nostra salute mentale. Si tratta di un legame che solo da poco la ricerca ha iniziato a indagare, ma che evidenzia la necessità di considerare anche la salute mentale nello sviluppare azioni preventive e di tutela.

Crediti immagine: Chris Gallagher/Unsplash

Nel maggio del 2016 la città canadese di Fort McMurray è stata colpita da un grave incendio, le cui cause risultano ancora oggi ignote. Il disastro, uno dei più grandi nella storia del paese, ha ridotto in cenere 3200 edifici e ha costretto all’evacuazione quasi 90.000 residenti. Complici i venti forti e il clima secco, i piccoli roghi presenti nelle zone limitrofe alla cittadina hanno continuato a divampare fino ad agosto del 2017, mese in cui l’incendio è stato ufficialmente dichiarato estinto.