fbpx IRCCS: Nuovo direttore per l'Istituto Nazionale dei Tumori | Scienza in rete

IRCCS: Nuovo direttore per l'Istituto Nazionale dei Tumori

Read time: 2 mins

 

Comunicato stampa


 

Il Dottor Gaetano Cosenza, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Igiene, Medicina Preventiva e Tecnica ospedaliera, già Direttore Generale dell’Asl To3 di Collegno e Pinerolo, ha ricevuto oggi la nomina dal Cda dell’INT, su indicazione del Presidente di Regione Lombardia. Ricoprirà la carica a partire dal 31 marzo.

Nuovo Direttore Generale per l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Il nome di Gaetano Cosenza, già Direttore Generale dell’Asl To3 di Collegno e Pinerolo – indicato dal Presidente di Regione Lombardia con apposito decreto – è stato nominato oggi pomeriggio all’unanimità dal Consiglio di Amministrazione dell’Istituto. Il mandato di Cosenza decorre dal 31 marzo fino alla data di insediamento del Consiglio di Amministrazione successivo a quello che lo ha nominato (data presunta: 31 dicembre 2015).

Nato nel 1952, il Dottor Cosenza ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia con specializzazioni in Igiene, in Medicina Preventiva e in Tecnica ospedaliera e annovera nel suo Curriculum due master, conseguiti all’Università Bocconi di Milano, in ‘Management sanitario’ e ‘Organizzazione servizi ospedalieri e territoriali’. Già Commissario dell’ASL di Novara, Cosenza ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino di Genova e la carica di Direttore Sanitario e di Dirigente medico di numerosi servizi dell’ USL di Bologna.

Dal 2001 al 2007 il nuovo Direttore Generale di INT è stato consulente del Comitato tecnico scientifico dell’Istituto Superiore di Sanità, dopo una prima esperienza, dal 1989 al 1993, come consulente dell’ISS con la qualifica di Vice Direttore Generale.

Professore a contratto in ‘Organizzazione Sanitaria’ e in ‘Igiene” nelle scuole di specializzazione dell’Università degli Studi di Genova, Cosenza è autore di diverse pubblicazioni scientifiche.

Il Cda esprime soddisfazione per la nomina del dottor Cosenza, viste le importanti esperienze maturate durante il suo percorso professionale.

Ufficio Stampa IRCCS

Sezioni: 

prossimo articolo

Cosa resta dopo il talk: perché valutare l’impatto dei festival scientifici

sedia vuota su palco

Sedersi in platea, ascoltare, uscire con una sensazione precisa — entusiasmo o noia — e chiedersi come restituirla a chi organizza. Da questa esperienza personale, per Elena Panariello è nata una riflessione sulla valutazione dell’impatto dei festival scientifici: uno strumento poco praticato ma potenzialmente decisivo per ascoltare davvero il pubblico, riconoscere esclusioni, limiti e possibilità, e trasformare i dati in uno spazio democratico di confronto. Al suo lavoro è stato assegnato nel 2025 il premio per la miglior tesi del Master in Comunicazione della Scienza "Franco Prattico"

Mi siedo in poltrona, le luci si abbassano e lo spettacolo inizia.
Dopo un’ora e mezza - anzi, facciamo un’ora e quarantacinque, a causa delle domande sempre presenti dei più curiosi - il trambusto ricomincia.