fbpx Medaglia Pascal a Balzani | Scienza in rete

Medaglia Pascal a Balzani

Read time: 1 min

Vincenzo Balzani riceverà la medaglia Blaise Pascal per la chimica in occasione dell'Assemblea generale dell'Accademia europea delle scienze che si terrà il prossimo 6 novembre a Palazzo Poggi, a Bologna. L'ambito riconoscimento, che il membro del Gruppo 2003 riceverà insieme con altre punte di eccellenza della ricerca europea in altri settori, verrà assegnato per il lavoro del chimico bolognese nel campo delle nanotecnologie. In particolare è stata sottolineato l'aspetto innovativo della sua ricerca, cioè l'idea che si possano produrre sistemi a livello sovramolecolare capaci di svolgere determinate funzioni in relazione a stimoli esterni, soprattutto luminosi.

Comunicato stampa Università di Bologna

Autori: 
Sezioni: 
Premi

prossimo articolo

Riforestazione: un’arma a doppio taglio da conoscere e gestire

campagna con foresta retrostante

A causa dell’abbandono massiccio delle campagne ogni anno i nuovi boschi guadagnano terreno e, in quasi tutti i casi, scegliamo di non gestirli. Questa ricolonizzazione non gestita rischia di ridurre la qualità ecologica degli ecosistemi agro-forestali, rendendoli meno resistenti al fuoco e più poveri di biodiversità.

Nell'immagine di copertina: Foreste e coltivazioni in coesione tra sviluppo naturale e gestione a Gaiole di Chianti (Siena). Crediti: Enrico Ugo Pasolini

«Ai miei tempi qui era tutta campagna, ci hanno ripetuto i nostri nonni davanti alle periferie delle loro città. È probabile che ai nostri figli noi diremo lo stesso, non davanti ai palazzi di una metropoli ma di fronte al verde di un bosco che fino a pochi anni fa non esisteva: «Ai miei tempi, questa era tutta campagna».