Cellule di speranza

Titolo originale: 
Salamandra - Cellule di speranza (2010)
Data: 
27 April, 2012
Soggetto: 
Documentario sul lavoro della scienziata Elena Cattaneo e del suo laboratorio

Salamandra” è stato presentato all’edizione 2010 di Vedere la Scienza Festival, Festival Internazionale del Video, del Film e del Documentario Scientifico (Spazio Oberdan, Milano).
Il documentario ha come spina dorsale un’intervista, alla scienziata Elena Cattaneo, incentrata, oltre che sulle cellule staminali, sul lavoro del ricercatore e sulle sue implicazioni sociali.

Elena Cattaneo è Professore Ordinario al Dipartimento di Scienze Farmacologiche Facoltà di Farmacia all'Università degli Studi di Milano.
Ha fondato nel 2006 il Centro Interdipartimentale di Ricerca sulle Cellule Staminali dell’Universita’ degli Studi di Milano (UniStem) che ha lo scopo di integrare, coordinare e promuovere l’accesso alle informazioni relative allo studio delle cellule staminali e del loro potenziale applicativo.
Da diversi anni guida un gruppo di ricerca composto da oltre 20 ricercatori dedicati allo studio di una malattia del cervello, la Corea di Huntington, e alla comprensione della biologia e del potenziale applicativo delle cellule staminali, con particolare riferimento alle cellule staminali cerebrali. L’obiettivo finale comprende l’identificazione di molecole, cellule e meccanismi utilizzabili per scopi terapeutici nelle malattie neurologiche umane.

[video:http://www.youtube.com/watch?v=knuda9gY2R0]

Correlazione degli articoli
Informazioni per gli editor
stato: 
pronto
Read time: 1 min
Italiano
Staminali
Autori: 
Dossier: 
Sezioni: 
Indice: