fbpx Ravenna, epicentro in mare | Scienza in rete

Ravenna, epicentro in mare

Primary tabs

Read time: 1 min

La scossa delle prime ore di questa mattina, alle 6.08 ora italiana, ha un epicentro localizzato in mare, al largo di Ravenna.
Questi i primi dati ipocentrali e di magnitudo secondo la Rete Sismica Nazionale dell'INGV:

2012-06-06 04:08:31 (UTC) - 06:08:31 (ora italiana)
Ml:4.5  
Lat=44.43 Lon=12.35
Profondità =25.6Km 
Distretto sismico: Pianura_Padana_Emiliana 

 

Epicentro (Fonte: INGV)

Il sisma è stato avvertito anche nel modenese, in Veneto e più a sud, lungo il litorale delle province di Pesaro-Urbino e Ancona.

Autori: 
Sezioni: 
Terremoto

prossimo articolo

Ritorno al focolare: tra estetica, narrativa e progetto politico

illustrazione di donna felice davanti al frigorifero

Dall’estetica tradwife e MAGA al romanzo Yesteryear, fino alle convention americane e alla proposta di voto ponderato di Futuro nazionale: un filo ideologico comune attraversa estetica, cultura pop e proposte legislative. Non si tratta di nostalgia, ma di un progetto preciso: spostare la rappresentanza politica dalla persona alla famiglia, riducendo la cittadinanza delle donne a un attributo del nucleo domestico anziché un diritto personale.

Una pubblicità del frigorifero Frigidaire pubblicata sul The Ladies' Home Journal (1948). Crediti: Wikimedia Commons. Licenza: pubblico dominio

Negli ultimi anni, fenomeni apparentemente distanti: le tradwives e l’estetica MAGA, il Summit 2026 guidato dalla vedova di Charlie Kirk sul “voto familiare”, il successo del romanzo Yesteryear e la proposta italiana di un voto legato al quoziente familiare, stanno componendo un quadro coerente. Un quadro che parla di restaurazione dei ruoli di genere, di rigerarchizzazione della famiglia e di una ridefinizione della cittadinanza che passa attraverso la sottrazione di diritti alle donne.